"Rischio caos a Provinciale, va cambiato il senso di marcia del curvone Gazzi"

“Rischio caos a Provinciale, va cambiato il senso di marcia del curvone Gazzi”

Redazione

“Rischio caos a Provinciale, va cambiato il senso di marcia del curvone Gazzi”

lunedì 28 Agosto 2023 - 07:30

La proposta del consigliere della III Municipalità, Mario Barresi

“Facendo seguito alle modifiche viabili apportate alla Via Bonsignore, adesso direzione mare monte, si è concentrato ancora di più il traffico veicolare nella Via Consolare Valeria”. Lo dice il consigliere della III Municipalità, Mario Barresi.

“Infatti, oltre che dalla Via Bonsignore, confluiscono nella Consolare Valeria i mezzi che provengono dalla Via Catania e dalla Via delle Corse – prosegue -. C’è da sottolineare ancora, che dalla Rotonda Zaera e fino al vecchio ponte ferroviario di Gazzi, le uniche due strade che permettono di raggiungere direttamente il viale La Farina sono la Via Salandra e la Via San Cosimo. In più, tra pochi giorni ricomincerà il nuovo anno scolastico e nella zona del Gran Camposanto soprattutto, peserà oltremodo la chiusura di un’arteria della Via Catania, interessata dai lavori per il parcheggio di interscambio“.

La zona di Provinciale – secondo Barresi – “rischia di trasformarsi in un enorme imbuto con possibili ripercussioni sulla circolazione e quindi una problematica anche in termini di sicurezza riguardo al passaggio di mezzi di soccorso”.

Il consigliere propone di “modificare il senso di marcia del curvone gazzi da mare-monte a monte-mare con istituzione di fase semaforica, per dare la possibilità ai mezzi di raggiungere il Viale La Farina ed evitare quindi di raggiungere la ben più lontana Via Delle Corse, appesantendo Via Consolare Valeria. Il cambio di senso di marcia del curvone Gazzi permette anche una buona visibilità dell’incrocio trovandosi lo stesso prima della massicciata ferroviaria”.

2 commenti

  1. Il consigliere, proprio perché residente nella zona, dovrebbe sapere che il provvedimento da lui paventato produrrebbe invece criticità maggiori. La viabilità caotica di Provinciale si basa esclusivamente sulla totale mancanza di rispetto delle regole e disciplina. Il consigliere inizi a chiedere una costante presenza e capillare azione repressiva da parte di chi è preposto alla viabilità al fine di evitare i mezzi in doppia fila lungo tutta la via Catania, i mezzi parcheggiati lato cordolo tram anche se non potrebbero. Così facendo si evita il caos paventato dal consigliere e che nulla ha a vedere con imbuti, cantieri, apertura scuola bensì solo con il mancato buon senso. Se poi ognuno per accompagnare o prendere i propri figli a scuola parcheggia come meglio crede e vuole, a Provinciale, questo è un altro discorso e non c’è cambio di viabilità che tenga.

    0
    0
  2. Bastava mantenere il senso di marcia originario della via Bonsignore.
    Abbiamo un’amministrazione caotica e sorda.
    Solo confusione, a breve solo disagi e danni economici.

    0
    1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007