Il civico consesso chiede che si intervenga per la manutenzione dei canali di scolo e la realizzazione di opere per la raccolta delle acque, sollecitando gli Enti competenti
È rimasto solo il Consiglio Comunale a difendere gli abitanti della piana di Milazzo. Una mozione del Pdr ha infatti impegnato l’amministrazione a sollecitare tutti gli interventi necessari alla soluzione dell’emergenza. In particolare, i consiglieri chiedono l’intervento delle ferrovie dello Stato, del Consorzio autostrade siciliane, dell’Ente di sviluppo agricolo e del Consorzio di bonifica del Mela, ai quali spetta la costante pulizia dei canali di scolo e la progettazione di opere finalizzate alla raccolta delle acque.
“Si tratta di un atto per spingere le istituzioni regionali e nazionali ad attivarsi immediatamente e porre fine allo stato di disagio della popolazione” – ha affermato il consigliere promotore, Santino Saraò – “sino ad ora è mancata la volontà politica per risolvere un problema che si trascina ormai scandalosamente da decine e decine di anni, senza che si riesca nemmeno a utilizzare possibili finanziamenti pubblici”.
I lavori proseguiranno stasera con una seduta straordinaria fissata alle 19:30, nel corso della quale si parlerà della riorganizzazione della rete ospedaliera. Proprio ieri mattina il sindaco Giovanni Formica e il presidente del consiglio Franco Nastasi sono stati in visita al “Fogliani” per incontrare il direttore sanitario. Venerdì mattina invece i lavori saranno dedicati alle problematiche del porto ed in particolare all’accorpamento dell’Autorità portuale.