Rischio schianto alberi, segnalazione urgente del Comune a "Messina Servizi". L'azienda: "Rispettato il contratto" - Tempostretto

Rischio schianto alberi, segnalazione urgente del Comune a “Messina Servizi”. L’azienda: “Rispettato il contratto”

.

Rischio schianto alberi, segnalazione urgente del Comune a “Messina Servizi”. L’azienda: “Rispettato il contratto”

. |
mercoledì 04 Maggio 2022 - 13:56

Trasmesse dai dirigenti all'Azienda le segnalazioni dell'agrotecnico Tignino ad avviso del quale “le annuali potature sarebbero state eseguite con alberature con minima percentuale di rischio, tralasciando quelle che necessitavano di interventi cesorei mirati"

MESSINA – Il Comune di Messina ha trasmesso alla Società partecipata Messina Servizi una segnalazione urgente in merito al “potenziale rischio schianto alberature urbane” dell’agrotecnico Saverio Tignino. Il documento, firmato dal funzionario tecnico e dal dirigente del Dipartimento Servizi ambientali, Verde pubblico e decoro urbano, è stato indirizzato per conoscenza anche al Commissario straordinario al Comune di Messina, Leonardo Santoro e allo stesso Tignino. Sono inclusi gli allegati fatti pervenire a Palazzo Zanca dall’agronomo il 21 aprile scorso “per le attività consequenziali”.

Le segnalazioni dell’esperto

A dire di Tignino “le annuali potature sarebbero state eseguite con alberature con minima percentuale di rischio, tralasciando quelle con evidenti anomalie statiche che necessitavano di interventi cesorei mirati, in particolare l’albero insistente in pieno centro città tra Corso Cavour e la via XXIV Maggio”.

L’esperto ha rimarcato che è sempre meglio prevenire che curare ed ha ribadito come abbia rinunciato volontariamente ad un secondo incarico da parte dell’Amministrazione dimissionaria. “Essere riusciti a contenere l’emergenza – spiega Tignino – determinata dalla continua caduta di alberi grazie alle potature messe in atto negli anni scorsi, non giustifica la brusca interruzione della programmazione precedentemente concordata”.

Messinaservizi: “Proseguita l’attività di potatura e messa in sicurezza”

Messinaservizi Bene Comune S.p.a., dal canto suo, fa sapere che “mediante l’attività programmata ed in continuità con quanto già attuato in questi anni dall’Amministrazione comunale, ha proseguito l’attività di potatura e messa in sicurezza delle alberature presenti negli spazi verdi, nelle ville, nei cimiteri, nelle scuole, negli impianti sportivi e sulle strade del territorio comunale ed ha garantito il pronto intervento 24 ore su 24 intervenendo ogni qual volta è stato necessario. La Messinaservizi Bene Comune S.p.a. – aggiunge l’Azienda – in ottemperanza al contratto di servizio dell’8 febbraio 2021, ha posto in essere l’attività necessaria e propedeutica alla prevenzione e alla tutela della stabilità delle piante dal punto di vista tecnico-operativo con interventi di potatura volti all’eliminazione delle situazioni di pericolo. E il monitoraggio fitosanitario e fitostatico delle alberature comunali della città di Messina mediante la pianificazione e la pubblicazione di avviso per manifestazione di interesse inerente il censimento”.

La Società ha inoltre specificato che “è stata effettuata una selezione tra le migliori aziende operanti nel settore ed è in fase di aggiudicazione il servizio che garantirà: censimento georiferito degli alberi e delle aree a verde del Comune di Messina; verifica fitostatica degli alberi (Vta), sia visiva che strumentale; verifica fitosanitaria degli alberi e delle piante; realizzazione piattaforma informatica GisWeb inerente i dati del censimento e dell’attività di manutenzione del verde; realizzazione Portale Web pubblico collegato al portale della Messinaservizi dedicato alla manutenzione del verde con accesso al GisWeb consultabile dal cittadino (il portale web pubblico permetterà al cittadino di poter fare segnalazioni, monitorare i lavori in corso e in programma)”. A ciò vi è da aggiungere – conclude l’Azienda – la “revisione e il completamento della cartellinatura di tutti gli alberi monitorati e la formazione del personale interno alla Messinaservizi Bene Comune”.

Un commento

  1. palore palore palore II° :-D 4 Maggio 2022 18:03

    qualcuno dica a questi signori che rispettano il contratto di chiudere un’altra volta l’acqua sotto i tigli di via Garibaldi, lo sanno anche i bambini che la troppa acqua fa marcire le radici e morire gli alberi

    1
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Carmelo Caspanello direttore responsabile-coordinatore di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007