Riscoprire la tradizione. Al Castello di Milazzo la “Cona di Natale”

Riscoprire la tradizione. Al Castello di Milazzo la “Cona di Natale”

Salvatore Di Trapani

Riscoprire la tradizione. Al Castello di Milazzo la “Cona di Natale”

Tag:

sabato 09 Dicembre 2023 - 17:30

Domenica 10 dicembre si terrà un laboratorio aperto a tutti, per allestire la classica “Cona di Natale” al Castello di Milazzo

MILAZZO – Un tuffo nella tradizione, al Castello di Milazzo dove sarà allestita la “Cona di Natale”. Questa domenica 10 dicembre presso il Museo del Mare di Milazzo, fondato dal biologo Carmelo Isgrò, si terrà un laboratorio gratuito per l’allestimento del particolarissimo presepe siciliano.

Cona di Natale Museo del Mare Milazzo

L’appuntamento è fissato alle 10.00 e vedrà la presenza del naturalista Mario Crisafulli, responsabile del laboratorio, oltre che degli studenti dell’Istituto superiore Renato Guttuso di Milazzo che hanno realizzato a mano i personaggi del presepe in terracotta.

Cos’è la “Cona di Natale”

Un particolarissimo presepe, tutto nostrano, quello che sarà proposto presso il MuMa di Milazzo. La “Cona di Natale” è infatti un tipo di presepe che, a differenza dei più classici allestimenti, utilizza arance, limoni e mandarini al posto delle palline di natale. L’asparago e il mirto, invece, faranno da struttura alla grotta della natività, mentre l’intero allestimento sarà impreziosito da noci, nocciole, castagne, fichi secchi, cassatelle siciliane, torroni e frutta secca.

Cona di Natale Museo del Mare Milazzo

«Ringraziamo -dichiarano gli organizzatori- la Dirigente dell’Istituto superiore Renato Guttuso di Milazzo, Delfina Guidaldi, per la grande disponibilità insieme ai suoi studenti e professori, il Sindaco Pippo Midili, l’Assessore alla Cultura Lucia Scolaro e l’amministrazione comunale della città di Milazzo per il patrocinio».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007