M’illumino di Meno” fa tappa a Messina: banchetto di Legambiente a Piazza Cairoli

M’illumino di Meno” fa tappa a Messina: banchetto di Legambiente a Piazza Cairoli

M’illumino di Meno” fa tappa a Messina: banchetto di Legambiente a Piazza Cairoli

Tag:

venerdì 17 Febbraio 2012 - 07:39

La campagna mira a sensibilizzare i cittadini sull’importanza di razionalizzare i consumi. Sostegno all'iniziativa da parte del consigliere di Risorgimento Messinese Nino Carreri

“M’illumino di Meno”, la celebre campagna radiofonica sul Risparmio Energetico, lanciata da Caterpillar, Radio2, arriva anche a Messina. Dopo aver spento simbolicamente mezza Europa e acceso tricolori puliti in tutta Italia, giunta alla sua ottava edizione , “M’illumino di Meno”, invita tutti ad azioni virtuose di razionalizzazione dei consumi, sperimentando in prima persona le buone pratiche di: riduzione degli sprechi; produzione di energia pulita; mobilità sostenibile (bici, car sharing, mezzi pubblici, andare a piedi); riduzione dei rifiuti (raccolta differenziata, riciclo e riuso, attenzione allo spreco di cibo). Anche LEGAMBIENTE MESSINA aderisce alla campagna nazionale: – dalle 16:00 alle 19:00 sarà allestito banchetto a Piazza Cairoli per un approfondimento sulle energie alternative e sulla riduzione dei consumi energetici. Alle 20:00 “FOCACCIATA A LUME DI LED E ODOR DI LAVANDA” presso il circolo culturale “Casamatta” in via Dei Disciplinati.
Con l’occasione Legambiente Messina presenterà ufficialmente il programma per l’anno in corso.

L’inziativa è appoggiata e sostenuta dal consiglieri dl Risorgimento Messinese Nino Carreri: “L’intento consapevole di promuovere un’economia sostenibile, rispettosa dell’ambiente e attenta a limitare lo spreco di denaro pubblico, non può non essere condiviso e supportato in una città come la nostra. Il Piano Energetico Regionale inoltre, insieme allo sviluppo delle energie rinnovabili, dedica una particolare attenzione al tema dell’efficienza energetica. Viene infatti istituito il Catasto Energetico della Regione Siciliana (CERS) che ha la funzione di monitorare le “prestazioni energetiche” dell’intero parco immobiliare esistente sul territorio siciliano, al fine di individuare priorità di intervento e linee d’azione efficaci finalizzate al risparmio energetico. Condividendo a pieno lo spirito dell’iniziativa di Radio2 volta a “stimolare” i sindaci su questi temi, sosteniamo l’opportunità di lavorare all’ottimizzazione del livello di efficienza energetica degli edifici pubblici e del sistema della pubblica illuminazione, la cui inadeguatezza è emersa con costante evidenza nei mesi scorsi, nonché invitiamo l’Amministrazione ad affrontare il fondamentale tema”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007