Un'altra frana a Gesso. Secondo l’Anas non c’è un pericolo grave e immediato. FOTO

Un’altra frana a Gesso. Secondo l’Anas non c’è un pericolo grave e immediato. FOTO

Un’altra frana a Gesso. Secondo l’Anas non c’è un pericolo grave e immediato. FOTO

Tag:

lunedì 23 Maggio 2016 - 08:26

L’Ente, però, avverte del rischio idrogeologico e demanda agli uffici competenti. Il consigliere comunale Libero Gioveni chiede al sindaco Renato Accorinti di attivarsi

Un movimento franoso sulla Strada Statale 113, in contrada San Nicola di Gesso, che, oltre ad arrecare disagi, sta preoccupando non poco i residenti del villaggio collinare. Negli ultimi tempi sia il consigliere comunale Libero Gioveni sia il collega della VI circoscrizione, Mario Biancuzzo, avevano allertato l’Anas, che ora ha risposto.

La zona è stata censita nel Pai, il Piano per l’assetto idrogeologico, con pericolosità P3 e rischio R4, e “subisce dei preoccupanti cedimenti verticali rispetto al corpo stradale, anche se non continui, che tuttavia escludono lo scivolamento dello strato superficiale su quello di base, tanto da non far ritenere che possa sussistere nell’area in questione un immediato e grave pericolo”.

Inoltre, in quanto si tratta di dissesto idrogeologico, l’Anas demanda tutto ai “competenti Uffici Regionali preposti alla salvaguardia dai rischi idrogeologici dell’intero territorio siciliano” e si occuperà principalmente di garantire, anche con ispezioni e monitoraggi costanti, le normali condizioni di sicurezza per la circolazione.

Il consigliere Gioveni chiede al sindaco Accorinti “di richiedere ai competenti uffici regionali la necessaria e non più procrastinabile attenzione, in termini di risorse e progettualità, per la definitiva messa in sicurezza dell’intera zona, visto che, come emerge sempre dalla relazione dell’Anas, il dissesto idrogeologico non colpisce solo il tratto dell’arteria, ma si estende su tutto il versante fino a fondo valle”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007