Da lunedì riapre l'Agenzia Consolare degli Stati Uniti a Palermo

Da lunedì riapre l’Agenzia Consolare degli Stati Uniti a Palermo

Da lunedì riapre l’Agenzia Consolare degli Stati Uniti a Palermo

Tag:

sabato 01 Aprile 2017 - 13:13

Conclusi i lavori di ristrutturazione dal 3 aprile riprendono le normali attività dell'Agenzia Consolare. Sarà presente alla cerimonia il Console americano Shawn Baxter.

Dopo circa tre mesi di lavori di ristrutturazione, riprendono le normali attività dell’Agenzia Consolare degli Stati Uniti a Palermo. Lunedì 3 aprile si terrà una cerimonia di riapertura, presso la sede dell’Agenzia Consolare in via G.B. Vaccarini 1, Palermo, con un taglio del nastro previsto per le ore 11:30. Alla cerimonia sarà presente il Console Americano per la Stampa e la Cultura Shawn Baxter, in servizio presso il Consolato Generale di Napoli.

Secondo le stime dell’Agenzia Consolare, i turisti statunitensi che ogni anno visitano l’isola superano le 300.000 unità, e i funzionari della sezione consolare prevedono un’ulteriore crescita, grazie anche al rafforzamento della valuta americana, e alla designazione di Palermo come Capitale Italiana della Cultura 2018.

La Sicilia accoglie numerosi professionisti, artisti, studiosi e ricercatori americani che arrivano nell’isola per studiare o condurre ricerche. Dei 26 giovani laureati americani arrivati in Italia nell’anno accademico 2016/2017 grazie al prestigioso Programma Fulbright, ben 8 si trovano in Sicilia, il numero più alto tra tutte le regioni d’Italia.

“Il rapporto tra Sicilia e Stati Uniti si basa su un’antica amicizia, su forti legami storici e familiari – osserva la Console Generale Mary Ellen Counryman – è un rapporto che si consolida ogni anno grazie anche alla eccellente collaborazione con le istituzioni locali, agli scambi commerciali, soprattutto nell’agroalimentare, e agli scambi culturali che coinvolgono scuole, università e centri di ricerca”.

L’Agenzia Consolare di Palermo, aperta nel gennaio del 1994, rappresenta la continuità della rappresentanza diplomatica degli Stati Uniti in Sicilia, che ebbe inizio ben 212 anni fa, nel 1805. L’Agenzia Consolare mantiene i contatti con le autorità locali e con i rappresentanti delle forze dell’ordine. Oltre ai quasi 22.000 cittadini statunitensi residenti in Sicilia, gli uffici di Via Vaccarini appena ristrutturati offrono i propri servizi a tutti i cittadini americani che viaggiano in Sicilia per turismo o affari. L’Agenzia Consolare assiste i cittadini americani in casi di emergenza, gestisce le domande per rinnovi di passaporti americani e rapporti di nascita all’estero di cittadini statunitensi, ed eroga servizi notarili per atti destinati all’utilizzo negli Stati Uniti, e nulla osta per matrimoni di cittadini statunitensi da celebrarsi in Sicilia.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007