Raccuja, dopo la sentenza Eolo al Comune scoppia il caso Salpietro

Raccuja, dopo la sentenza Eolo al Comune scoppia il caso Salpietro

Alessandra Serio

Raccuja, dopo la sentenza Eolo al Comune scoppia il caso Salpietro

Tag:

lunedì 25 Gennaio 2016 - 16:51

Il gruppo consiliare Cambiare si può chiede la revoca dell'incarico di esperto conferito dal sindaco Francesca Salpietro Damiano al padre Cono, condannato a 4 anni per concussione alla fine del processo sugli appalti al parco eolico.

Scoppia il caso Salpietro, al comune di Raccuja, dopo la sentenza emessa sabato scorso dal Tribunale di Patti alla fine del processo Eolo sugli appalti pilotati al parco eolico. L'ex sindaco Cono Salpietro Damiano ne è infatti uscito con una condanna a 4 anni per concussione (leggi qui) e l''interdizione dai pubblici uffici per 5 anni. L'attuale primo cittadino, la figlia Francesca, l'ha nominato esperto circa sei mesi fa.

Una nomina contro cui ora si scaglia l'opposizione, in particolare il gruppo consiliare Cambiare si può, che chiede la revoca dell'incarico:

"La vicenda dell’eolico ha turbato, non poco, la quiete della nostra comunità negli ultimi cinque anni, ha inquinato la politica, i rapporti umani ed è stata troppo spesso strumentalizzata dall’attuale compagine amministrativa, alimentando polemiche e tensioni per colpire i propri avversari politici. Cono Salpietro Damiano è stato condannato per concussione, il reato più grave che possa commettersi contro la pubblica amministrazione e gli è stata inflitta anche l’interdizione dai pubblici uffici.

In questi otto mesi di amministrazione del sindaco Francesca Salpietro Damiano l’ex primo cittadino ha svolto il ruolo di amministratore di fatto, sempre presente al comune ad impartire ordini e direttive in barba alla vicende giudiziarie e al divieto del terzo mandato.

Il sindaco Francesca Salpietro Damiano per giustificare la ingombrante presenza del padre al comune lo ha nominato, con determina sindacale n.17 del 27.07.2015, esperto in materie amministrative e finanziarie dell’amministrazione comunale in quanto “possiede una qualificata esperienza e capacità personale acquisita nel suo decennale come Sindaco del Comune di Raccuja ed avendo lo stesso svolto l'incarico di Assessore, Presidente del Consiglio e Consigliere Comunale da tanto tempo”.

Tale nomina ha destato enorme scalpore ed indignazione e rappresenta, ancor più oggi, una grave emergenza democratica. Per queste ragioni, il gruppo consiliare “Cambiare… si può!” chiede al sindaco Francesca Salpietro Damiano, a voce alta e con forza, l’immediata revoca dell’incarico di esperto conferito al padre, prima di ogni altra decadenza prevista dalla legge. "

(Alessandra Serio)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007