Alloggi Iacp al Comune, fascicoli non ancora trasferiti. La Barrile sollecita la giunta

Alloggi Iacp al Comune, fascicoli non ancora trasferiti. La Barrile sollecita la giunta

Alloggi Iacp al Comune, fascicoli non ancora trasferiti. La Barrile sollecita la giunta

Tag:

giovedì 12 Novembre 2015 - 23:03

La presidente del Consiglio comunale si rivolge al sindaco Accorinti, all’assessore Pino ed al segretario Le Donne. Lo scorso 17 luglio il primo cittadino rassicurava sull’avvio delle procedure ma ad oggi non si è ancora provveduto al trasferimento

Un primo sollecito è arrivato dal prefetto Stefano Trotta lo scorso 17 giugno e, pochi giorni dopo, il 25 giugno, un secondo dalla presidente del Consiglio comunale, Emilia Barrile. L’argomento è l’acquisizione dei fascicoli, da parte del Comune, per il trasferimento degli alloggi Iacp.

Il 17 luglio il sindaco Accorinti rispondeva rassicurando sull’avvio delle procedure di trasferimento al Dipartimento Politiche della Casa della documentazione. “Ma nonostante gli accordi formali e sottoscritti con l'Iacp – scrive ora la Barrile – ad oggi non si è provveduto materialmente al trasferimento dei fascicoli dallo Iacp al Dipartimento Politiche della Casa. Sono evidenti le gravi conseguenze che tale situazione provoca, sia in danno ai cittadini che lamentano l'inefficienza degli uffici comunali per il disbrigo e la risoluzione delle loro pratiche di locazione sia in danno alle casse comunali già asfittiche ed in sofferenza per scarse risorse ed introiti”.

“La mancanza di documentazione – ricorda ancora la presidente del Consiglio – non permette agli uffici di avviare le istruttorie per regolarizzare la posizione amministrativa della locazione dell'alloggio; regolarizzare la posizione contabile ed amministrativa dei canoni di locazione, la regolare riscossione dei canoni di affitto, la riscossione di eventuali somme per arretrati dovuti, la vendita degli alloggi ai richiedenti”.

Per questo la Barrile rinnova al sindaco la richiesta di urgenti chiarimenti in merito al mancato trasferimento dei fascicoli al Dipartimento Politiche della Casa e, nel contempo, chiede al segretario-direttore generale, “tenendo conto del danno erariale in essere, quali improcrastinabili determinazioni voglia assumere in ordine alla risoluzione della problematica ed all'accertamento delle correlate responsabilità”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007