Fondi prevenzione rischio sismico. L'Ordine degli Ingegneri valuta azioni legali

Fondi prevenzione rischio sismico. L’Ordine degli Ingegneri valuta azioni legali

Fondi prevenzione rischio sismico. L’Ordine degli Ingegneri valuta azioni legali

Tag:

mercoledì 15 Ottobre 2014 - 08:14

La Regione avrebbe dovuto pubblicare la graduatoria entro lo scorso 10 febbraio. Nessuna risposta ai numerosi solleciti dell'Ordine, che ora sta valutando, con propri legali, la possibilità di adire ad azioni giudiziarie

L’ordinanza è la numero 52 del 20 febbraio 2013. La regione aveva 8 mesi di tempo dalla pubblicazione del decreto, datato 10 luglio 2013, per ripartire i finanziamenti per gli interventi di prevenzione del rischio sismico.

Entro il 10 febbraio 2014, la Regione avrebbe dunque dovuto divulgare le graduatorie con le ammissioni. Da quella scadenza, sono trascorsi invano altri otto mesi.

“Nonostante gli iniziali proclami da parte di tutti gli Enti interessati e le sfilate propagandistiche da parte degli attuali rappresentati politici – si legge in una nota dell’Ordine degli Ingegneri – al momento e da informazioni raccolte le procedure si sono arenate per i soliti problemi che fino ad ora hanno causato alla nostra Regione la perdita di tanti contributi, compresi i Fondi Europei previsti per le varie misure a sostegno dell’economia siciliana”.

Gli ingegneri messinesi avevano inviato una lettera al presidente Crocetta, al presidente dell’Ars, Ardizzone, al sindaco Accorinti, alla deputazione messinese ed alla Protezione Civile Regionale ma non è giunta alcuna risposta.

Adesso, la richiesta si rinnova per l’ennesima volta, ma l’Ordine sta valutando, con propri legali, la possibilità di adire ad azioni giudiziarie per individuare i responsabili della mancata compilazione della graduatoria per l’erogazione di Fondi anche per il danno che può derivare alla pubblica e provata incolumità non mettere in sicurezza parte del patrimonio edilizio, essendocene la possibilità”.

2 commenti

  1. RISCHIO SISMICO? Farebbe meglio l’Ordine degli Ingegneri a pensare a quello idrogeologico, a cui ha contribuito condividendo con gli architetti una urbanizzazione dissennata, di cui porteranno il peso, Madonnina non voglia, in caso di piogge eccezionali come quelle di Giàmpilieri o Genova. I messinesi sanno bene a chi addebitare le responsabilità, chi variante dopo variante ha consentito di cementificare senza provvedere alle opere idrauliche o impedendo di edificare agli alvei dei torrenti. Sulla qualità del costruito stendo un velo pietoso, cosa c’era da aspettarsi di un Regolamento Edilizio già superato tecnicamente al momento della sua stesura. RISCHIO SISMICO? Ma mi faccia il piacere,avrebbe detto il grande Toto’.

    0
    0
  2. RISCHIO SISMICO? Farebbe meglio l’Ordine degli Ingegneri a pensare a quello idrogeologico, a cui ha contribuito condividendo con gli architetti una urbanizzazione dissennata, di cui porteranno il peso, Madonnina non voglia, in caso di piogge eccezionali come quelle di Giàmpilieri o Genova. I messinesi sanno bene a chi addebitare le responsabilità, chi variante dopo variante ha consentito di cementificare senza provvedere alle opere idrauliche o impedendo di edificare agli alvei dei torrenti. Sulla qualità del costruito stendo un velo pietoso, cosa c’era da aspettarsi di un Regolamento Edilizio già superato tecnicamente al momento della sua stesura. RISCHIO SISMICO? Ma mi faccia il piacere,avrebbe detto il grande Toto’.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007