Barcellona, domani l'insediamento del nuovo sindaco Materia

Barcellona, domani l’insediamento del nuovo sindaco Materia

Giovanni Passalacqua

Barcellona, domani l’insediamento del nuovo sindaco Materia

Tag:

martedì 16 Giugno 2015 - 16:32

L'evento si terrà alle 12. Nelle fasi successive verranno nominati gli assessori e sarà convocato il consiglio comunale, in cui il neosindaco presterà giuramento. Prevista anche la verifica straordinaria di cassa, alla presenza dei vecchi amministratori

È l’ora dell’insediamento per Roberto Materia, nuovo sindaco di Barcellona Pozzo di Gotto. Materia si insedierà domani alle ore 12, presso il palazzo comunale. La proclamazione, che viene effettuata dall’ufficio elettorale centrale, segna l’entrata in carica ufficiale del primo cittadino.

L’insediamento sarà solo il primo di una lunga serie di riti istituzionali che il neosindaco dovrà affrontare. Il primo adempimento che lo aspetta sarà quello della pubblicazione dei dati elettorali, che deve avvenire entro tre giorni dalla proclamazione. Nella fase successiva si procederà alla nomina della giunta; tra gli assessori, il sindaco sceglierà il suo vice. La giunta va nominata nel periodo di tempo che intercorre tra la prima convocazione del consiglio comunale e lo svolgimento della seduta. Durante il primo consiglio comunale, convocato entro 10 giorni dalla proclamazione e riunito entro 10 gioni dalla convocazione, Materia presterà giuramento di fedeltà alla costituzione e presenterà ufficialmente la sua squadra.

Terminata la fase rituale, si procederà agli atti necessari a preparare la futura azione amministrativa. Non tutti sanno che è prevista una verifica straordinaria di cassa, alla presenza degli ex amministratori, nonché del loro segretario e del responsabile finanziario. Successivamente, verranno nominati i rappresentanti del comune presso i vari organi istituzionali e il segretario comunale; quest’ultimo non può essere nominato prima di 60 giorni dall’insediamento. Infine, si chiuderà il cerchio delle nomine con i responsabili degli uffici e dei servizi, e si attribuiranno gli incarichi dirigenziali e quelli di collaborazione esterna.

Giovanni Passalacqua

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007