Roberta, l'insegnante del comprensivo "Enzo Drago" che condivide la gentilezza

Roberta, l’insegnante del comprensivo “Enzo Drago” che condivide la gentilezza

.

Roberta, l’insegnante del comprensivo “Enzo Drago” che condivide la gentilezza

Tag:

. |
lunedì 08 Marzo 2021 - 15:30

Esperienze e consigli da donna a piccola donna

MESSINA – L’8 Marzo é la festa della donna, una ricorrenza nata per favorire la riflessione sull’importanza dell’emancipazione femminile, affinché ogni donna possa beneficiare delle stesse opportunità del genere maschile nel realizzare le proprie ambizioni personali. Poiché il progetto nazionale di Costruiamo Gentilezza (www.costruiamogentilezza.org ) si pone come obiettivo quello di accrescere il benessere della comunità mettendo al centro i bambini, costruendo buone pratiche; l’Associazione Cor et Amor, che coordina l’attuazione di tale progetto, ha immaginato questa ricorrenza come un’opportunità per riflettere con le giovani donne (bambine) di oggi, con vicino i propri genitori, sulle esperienze e sui consigli personali condivisi da “alcune donne adulte” che quotidianamente si impegnano per trasmettere la pratica di buoni valori, rappresentate dalle “costruttrici di gentilezza” (Assessore alla Gentilezza, Insegnanti per la Gentilezza, Allenatrici alla Gentilezza, Mediche Pediatre per la Gentilezza, Ambasciatrici di Costruiamo Gentilezza) con l’auspicio che quanto da loro espresso contribuisca a costruire le basi per un futuro in cui, a uomini e donne, siano riconosciute le medesime possibilità.

Per tale ragione le “costruttrici di gentilezza” che in tutta Italia hanno partecipato a “Esperienze e consigli di gentilezza da donna a piccola donna”, hanno risposto ad alcune domande specifiche sull’argomento.

Proprio come Roberta Faustini, ambasciatrice del Progetto nazionale di Costruiamo Gentilezza di Rometta ed Insegnante per la gentilezza prsso l’ Istituto comprensivo Enzo Drago di Messina.

Cosa é importante che le bambine sappiano sulle donne?

È importante che una bambina sappia che una donna è un essere meraviglioso, è importante che conosca la storia delle grandi donne del passato e del presente, è importante che conosca le lotte che abbiamo dovuto affrontare per essere riconosciute sotto tanti aspetti e che, quindi, impari a rispettarsi e a rispettare ogni donna.

Quella volta che non ti sei fermata davanti ad un “non lo puoi fare perché sei una donna”?

Mi è capitato spesso. Non ho risposto con le parole, semplicemente l’ho fatto, proprio perché sono una donna!

Cosa diresti ad una bambina che oggi sogna di diventare “Presidente della Repubblica”?

Ho una bambina di 10 anni: le direi che lo potrà diventare e che sarebbe un bravissimo Presidente! Non c’è limite ai sogni, soprattutto se contribuiscono ad una società più giusta e rispettosa della parità di genere.

Una donna che per te ha fatto qualcosa di “importante” che vorresti fare conoscere alle bambine?

Ho incontrato tante donne che sono state un buon esempio nella mia vita. Forse fra tutte vorrei che potessero conoscere mia nonna: una donna forte e umile, generosa, gentile, che ha subito tante ingiustizie, ma che ha sempre affrontato la vita a testa alta, rispettosa di tutto e tutti, che ha lottato per l’amore e che ha saputo trasmettermi tanto coraggio.

Un consiglio che daresti ad una bambina per essere sempre se stessa?

guardati ogni giorno allo specchio e sorridi: qualunque cosa negativa pensi di te, lasciala volare via; qualunque cosa positiva pensi di te, moltiplicata per 1000! Sei molto di più di quello che vedi: sei tu, con tutti i tuoi pregi e i tuoi difetti, semplicemente perfetta, unica ed inimitabile! Accettarsi è il primo passo per essere accettati, e il solo modo che ci permette di esprimere tutto il nostro potenziale! Girl power!

L’invito a tutte le mamme

A questo proposito la proposta che il progetto nazionale Costruiamo Gentilezza rivolge a tutte le mamme è di provare, a casa, a rispondere a loro volta alle 5 domande, confrontandosi poi con le proprie “giovani donne” sulle risposte.

La primula Viola

Inoltre ciascuna partecipante ha condiviso per l’occasione anche una propria foto con in mano una primula viola scelta come simbolo dell’iniziativa, in quanto simboleggia la rinascita e la gentilezza.

Il momento di condivisionePer creare un momento condiviso Giovedì 4 e 11 Marzo 2021 dalle 19 alle 21, durante la trasmissione radiofonica Spazio Costruiamo Gentilezza, che si può ascoltare in tutta Italia sulla web radio www.radiospazioivrea.it , realizzata dalle Associazioni Cor et Amor e Radio Spazio Ivrea, le “donne adulte” racconteranno a voce le proprie esperienze ed i propri consigli di gentilezza, rivolgendosi direttamente alle piccole donne, le quali potranno interagire in diretta telefonando allo 0125.193164 o lasciando un vocale al n° whatsapp 344.0132730

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007