Roberto Lipari in sala a Messina per "TuttoAPPosto"

Roberto Lipari in sala a Messina per “TuttoAPPosto”

Redazione

Roberto Lipari in sala a Messina per “TuttoAPPosto”

Tag:

domenica 06 Ottobre 2019 - 08:19

Con la sua comicità attenta alla società e alla politica, e con i suoi video satirici, ha conquistato il pubblico di Internet. Con il talent show “Eccezionale veramente” e il programma “Colorado” su Italia Uno si è fatto apprezzare in TV. Ora il comico palermitano Roberto Lipari debutta come protagonista nella commedia TuttoAPPosto.Dell’opera, Lipari è anche sceneggiatore assieme a Ignazio Rosato, Paolo Pintacuda, Roberto Anelli e Gianni Costantino, che firma la regia.

Il cast

Fanno parte del cast Luca Zingaretti, Maurizio Marchetti, Ninni Bruschetta, Maurizio Bologna, Angelo Tosto. E ancora Gino Astorina, Rossella Leone, Barbara Gallo, Monica Guerritore, Paolo Sassanelli, Silvana Fallisi e Sergio Friscia. Il tutto nel segno di situazioni brillanti che intendono fare riflettere sull’eterne problematiche italiane, qui incarnate dal nepotismo. Per l’occasione, gli interpreti Roberto Lipari, Ninni Bruschetta e Maurizio Marchetti, lunedì 7 ottobre, ore 20.30 e 22.30, all’Auditorium Fasola di Messina (Multisala Apollo), saluteranno il pubblico in sala, prima e dopo la visione di “TuttoAPPosto”, e interverranno dopo le proiezioni.

Note dello sceneggiatore e protagonista

“L’idea nasce dalla volontà di raccontare, con il linguaggio della commedia, le storture del mondo accademico aprendo ad una riflessione sul potere e cogliendone le angolazioni ricche di contraddizioni tipiche della nostra società dalle sfumature pirandelliane. Per anni sono stato studente universitario e ho vissuto la frustrazione di chi è incapace di ribellarsi ad un mondo di adulti che, piuttosto che vivere la funzione pubblica come servizio, la vive come centro di potere.

Quando abbiamo cominciato a lavorare a questo film, ci siamo quindi trovati davanti una storia già scritta; nelle nostre esperienze personali, in quella dei nostri amici e nelle pagine dei giornali, che ci hanno raccontato fatti di cronaca. Ci siamo ispirati a questi per creare il gruppo docenti della nostra immaginaria università corrotta (e neanche tanto immaginaria). A volte il procedimento più complesso è stato quello di rendere credibile una realtà che spesso supera la fantasia.

Abbiamo utilizzato la comicità nella funzione che io considero la più alta, quella critica. Perché per me la comicità è prima di tutto motore di riflessione. L’espediente della creazione di un’App ci ha permesso di giocare in chiave comica con quelle forme di potere che da studenti universitari consideravamo inattaccabili. I professori che diventano onesti per paura di un brutto voto nell’applicazione “TuttAPPosto” rende il potere ridicolo e assume un sapore rivoluzionario.

Con gli sceneggiatori, tutti siciliani, Paolo Pintacuda, Ignazio Rosato e Roberto Anelli e con un regista come Gianni Costantino, che ha lavorato tanto con Ficarra & Picone nella Trinacria, abbiamo scelto di ambientare la storia in una cittadina universitaria, per l’appunto, siciliana. In realtà avremmo potuto ambientarla ovunque. Non è infatti il luogo geografico a muovere la storia, ma i luoghi “valoriali” espressi da due generazioni; una rappresentata da me e l’altra dal grande Luca Zingaretti. Le due generazioni si scopriranno, nel bene e nel male, spesso distanti, ma a volte incredibilmente vicine.”

Articoli correlati

Un commento

  1. sabato sera al cinema c’erano tanti professori universitari della nostra città: sarà un caso?

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007