Rocca Acquedolcese batte il Milazzo, la Messana vince allo scadere e vede i playoff

Rocca Acquedolcese batte il Milazzo, la Messana vince allo scadere e vede i playoff

Simone Milioti

Rocca Acquedolcese batte il Milazzo, la Messana vince allo scadere e vede i playoff

Tag:

lunedì 21 Marzo 2022 - 15:43

In Promozione il Milazzo esce dalla lotta per la promozione diretta, Pro Mende e Torrenovese affilano le armi in vista dello scontro diretto di mercoledì. Due importanti vittorie per Messana e Atletico Messina

Si torna a giocare in Promozione con tutte e 14 le squadre impegnate nella 25ª giornata di campionato. Un turno avvincente che ha cambiato leggermente volto alla classifica del girone B. Giornate decisive, visto che si tornerà in campo mercoledì nel turno infrasettimanale e poi nuovamente in campo nel finesettimana.

La sfida al vertice tra Rocca Acquedolcese e Milazzo, che vi avevamo presentato, ha visto prevalere i padroni di casa. Sconfitti i mamertini che, ormai lontani dalla vetta, adesso devono difendere con le unghie e con i denti i playoff. Un ko che lascia strascichi perché l’allenatore della prima squadra Giuseppe Nastasi ha rassegnato le proprie dimissioni, insieme a lui hanno rinunciato al proprio incarico anche il preparatore atletico Giuseppe La Spada, il preparatore dei portieri Antonino Panarello e il direttore sportivo Antonio Lo Duca.

Sempre in zona playoff in questo girone B di Promozione da segnalare la vittoria allo scadere della Messana contro il Pro Falcone, la squadra di mister Lucà con questa vittoria aggancia il Milazzo e proprio contro i mamertini se la vedrà mercoledì per giocarsi un posto nella griglia dei playoff.

Chi sembra viaggiare tranquillamente verso questo traguardo sono i giallorossi della Pro Mende vittoriosi in casa contro il Gescal Messina, per loro adesso lo scontro diretto contro la Torrenovese, fermata sullo 0-0 dal Sinagra, per il secondo posto in graduatoria.

In ottica salvezza Valdinisi e Sinagra inseguono, con una partita in meno, Gescal e Gioiosa che non possono stare tranquille e devono tornare a fare punti.

Rocca Acquedolcese – Milazzo 2-0

Prova di carattere del Rocca Acquedolcese che contro il Milazzo sciorina una prestazione senza sbavature ed fa di fatto fuori i rossoblu dal gruppetto che si giocherà il salto di categoria senza passare dai playoff. Una partita attenta da parte dei locali, con una difesa impenetrabile, con un centrocampo sempre propositivo e con gli attaccanti Cangemi e Lima in gol. Dopo una fase di studio, al minuto 22, i ragazzi di mister Palmeri passano sugli sviluppi di un’azione insistita che parte dalla destra e arriva a sinistra, dove Antony Genovese lavora un buon pallone e confeziona una splendido assist per Cangemi che ringrazia e al volo la mette alle spalle del portiere ospite. La reazione del Milazzo è sterile grazie a una difesa impeccabile e il primo tempo si chiude con il vantaggio dei bianco-verde-azzurri.

Nella ripresa tutti aspettano il ritorno degli ospiti, invece arriva il raddoppio del Rocca Acquedolcese con un gran gol di Marco Lima che raccoglie un illuminante lancio di Bellamacina, controlla in corsa e arrivato al limite dell’area di rigore, lascia partire un gran tiro a incrociare sul palo lontano con pallone che si insacca. A mettere fine alla velleità di rimonta della squadra cara al presidente Alacqua, ci pensa mister Palmeri inserendo un monumentale Carlo Aiello, che insieme a Russo, Biondo, Crasci e Zingales, non concedono fino a fine partita nessuna azione pericolosa agli avanti milazzesi. Mantiene così la vetta il Rocca Acquedolcese, con alle spalle Torrenovese e Pro Mende potrebbe ancora essere raggiunto sfruttando la Coppa Italia Sicilia in cui è ancora in corsa nei quarti, ma servirà vincere per centrare la promozione.

Pro Mende – Gescal Messina 3-1

Inizia bene la Pro Mende che crea diverse potenziali occasioni durante la prima mezz’ora, ma solo al 44′ Rasà porta avanti i suoi con un tocco sotto porta dopo l’assist da rimessa laterale di un compagno. Nella ripresa i giallorossi continuano a creare occasioni ma il risultato resta sull’1-0. Il raddoppio arriva dopo l’ora di gioco con Lo Presti che conclude in rete una bella azione corale sviluppatasi velocemente in ripartenza. Mazzù cala il tris una decina di minuti dopo, quando approfitta dell’errore in uscita alta del portiere e si ritrova il pallone tra i piedi e la porta spalancata. Nel finale arriva anche la rete del Gescal con Marino che fa tutto bene sulla sinistra sfruttando al meglio il contropiede concesso dai locali e segna.

Messana – Pro Falcone 3-2

Brutta sconfitta per il Pro Falcone che contro la Messana, esce battuta per 3 a 2 dallo Stadium nonostante abbia per gran parte del match dominato e messo sotto gli avversari. La Messana per due volte si porta in vantaggio con Russo che sfrutta una mischia in area al 7′ di gioco, il Pro Falcone reagisce e dopo alcuni tentativi trova il pareggio superata la mezz’ora con Agolli che di testa dopo il corner fa 1-1. La partita sembra in perfetto controllo ma la Messana torna avanti sul finire del primo tempo grazie alla conclusione di Cardia.

Nella ripresa riprende l’inseguimento del Pro Falcone che torna a pressare la Messana che si difende e al 66′ beneficia dell’episodio più importante del secondo tempo: Benfatta in uscita disperata tocca con la mano fuori area e viene espulso lasciando i giallorossi in 10. Nonostante l’inferiorità numerica, il Pro Falcone pur soffrendo tenta il tutto per tutto e trova un incredibile e meritato pareggio all’81’ con capitan Pino che colpisce di testa su cross di Jaiteh. La partita però non è finita e la Messana trova clamorosamente il gol vittoria al 91′ con Ardiri che sugli sviluppi di un angolo anticipa tutti e batte Bregu incolpevole.

Atletico Messina – Valdinisi 1-0

Una partita importante in ottica salvezza in Promozione tra l’Atletico Messina e il Valdinisi. Iniziano bene i padroni di casa che trovano al 7′ la rete del vantaggio, che si rivelerà decisiva al termine del match, con De Tommasi che crea la superiorità numerica a destra e serve Currò al centro che anticipa Triolo in uscita e il pallone termina lentamente in rete. Nell’occasione però il coraggioso portiere del Valdinisi si fa male ed è costretto ad uscire in barella. La partita riprenderà dopo più di 20 minuti e a tarda notte il Valdinisi tranquillizza tutti i tifosi postando la foto di Alessio Triolo in ospedale cosciente ma fasciato.

La foto con Triolo (Valdinisi) dall’ospedale

Sempre nel primo tempo Gulletta, per l’Atletico, aveva colpito la traversa quando un suo cross cambia direzione e quasi coglie in fallo l’estremo difensore subentrato. È una partita viva con il Valdinisi che risponde colpo su colpo e due volte viene fermata dal secondo assistente che sbandiera fuorigioco: prima quando Aricò aveva saltato il portiere dell’Atletico e stava per colpire a porta vuota, poi quando l’arbitro aveva concesso rigore con Previti che in uscita aveva mancato il pallone e travolto l’attaccante ospite, salvo poi tornare sulla prima infrazione di offside precedente al fallo. Nel finale diverse occasioni ma nessuna limpida e il risultato non cambia, Atletico con i tre punti ottenuti respira e potrebbe mantenere la categoria in Promozione.

Sinagra – Torrenovese 0-0

Dopo quattro vittorie di fila in Promozione i rosanero vengono fermati sul pari a reti bianche dal Sinagra che guadagna un importantissimo punto nella lotta salvezza. La Torrenovese sin dai primi minuti mette alle strette i locali ma il portiere del Sinagra fa buona guardia. La pressione ospite prosegue anche nella ripresa, ma l’occasione migliore per sbloccare la gara ce l’hanno i locali all’ora di gioco con Liuzzo che in area centra prima il portiere Inferrera e sulla ribattuta di testa a porta vuota spedisce il pallone sulla traversa. Nel finale continua l’assedio della Torrenovese, mentre le due squadre reclamano un rigore a testa non ravvisato dall’arbitro in entrambe le occasioni. Nel finale la Torrenovese supera gli avversari nel conto dei legni colpiti, saranno infatti tre le occasioni limpide degli ospiti di segnare da lì alla fine del match ma il risultato non si muoverà dallo 0-0.

Risultati 20ª giornata Promozione

Messana – Pro Falcone 3-2
Stefanese – Polisportiva Gioiosa 0-2
Atletico Messina – Valdinisi 1-0
Pro Mende – Gescal 3-1
Rocca Acquedolcese – Milazzo 2-0
Santangiolese – Castelluccese 4-1
Sinagra – Polisportiva Torrenovese 0-0

Classifica girone B

Rocca Acquedolcese** 42 punti
Nuova Polisportiva Torrenovese* 39 punti
Pro Mende* 38 punti
Messana, Milazzo 34 punti
Pro Falcone 33 punti
Santangiolese 31 punti
Atletico Messina 26 punti
Castelluccese** 22 punti
Polisportiva Gioiosa 20 punti
Gescal Messina 19 punti
Sinagra* 15 punti
Valdinisi* 12 punti
Stefanese 8 punti

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007