"Roccalumera città del folklore", la proposta della Consulta giovanile

“Roccalumera città del folklore”, la proposta della Consulta giovanile

Gianluca Santisi

“Roccalumera città del folklore”, la proposta della Consulta giovanile

Tag:

giovedì 20 Febbraio 2020 - 19:09

La proposta di intitolazione, nata nel segno del ricordo di Melino Romolo, sarà sottoposta alla Federazione Italiana Tradizioni Popolari

ROCCALUMERA – “Roccalumera città del folklore”: la proposta di intitolazione è della Consulta giovanile ed è stata avanzata al Comune che dovrà avviare formalmente l’iter. Il titolo viene infatti rilasciato dalla Fitp (Federazione Italiana Tradizioni Popolari) ai comuni che nella loro storia hanno manifestato e dimostrato di avere interesse nell’incentivare il folklore e lo studio delle tradizioni popolari.

“Il riconoscimento – ha spiegato il vicepresidente della Consulta, Onofrio Palella – risulta a pieno alla portata di Roccalumera”. L’intera assemblea della Consulta giovanile si è detta fiduciosa per il raggiungimento di un risultato positivo e allo stesso tempo ansiosa di poter centrare l’obiettivo il prima possibile.

“Roccalumera – spiega ancora Onofrio Palella – ha tutti i requisiti affinché venga insignita del titolo, in quanto possiede più organizzazioni e associazioni in piena attività che sin dalla loro fondazione hanno svolto ininterrottamente le loro attività, dando in tal senso un’identità al pese. Roccalumera vanta inoltre di aver avuto tra i suoi cittadini più illustri Carmelo Romolo (nella foto), conosciuto come Melino, uomo e artista che dedicò la sua vita al folklore e al quale la Fitp nel 2014 ha assegnato il titolo di “padre del folklore””.

I componenti della Consulta giovanile hanno evidenziato infine che “il folklore a Roccalumera ha sempre contribuito ad una crescita sana ed educativa per un gran numero di persone, di generazione in generazione”.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007