Roccalumera. Si celebrano i 120 anni dalla nascita di Salvatore Quasimodo

Roccalumera. Si celebrano i 120 anni dalla nascita di Salvatore Quasimodo

Gianluca Santisi

Roccalumera. Si celebrano i 120 anni dalla nascita di Salvatore Quasimodo

Tag:

giovedì 19 Agosto 2021 - 10:34

Venerdì al Parco Letterario un evento con il figlio del poeta, Alessandro, e tanti ospiti

ROCCALUMERA – Il Lions Club Roccalumera Quasimodo, insieme al Comune e al Parco Letterario Salvatore Quasimodo, celebreranno il 120° anniversario della nascita del poeta Salvatore Quasimodo, Premio Nobel per la Letteratura 1959. L’evento è in programma venerdì 20 agosto.

Sarà il figlio del poeta, l’attore e regista Alessandro Quasimodo a tenere una Lectio Magistralis poetica presso il Parco Letterario Salvatore Quasimodo, dal titolo “Amore già piangendo la bellezza: Eros e Thanatos in Quasimodo e nei poeti da lui tradotti”.

Alessandro Quasimodo darà spazio, oltre che alla produzione poetica del padre, anche alla sua opera di traduttore dagli antichi lirici greci (Saffo, Ibico, Alceo) sino ai contemporanei (Neruda, Cummigs, Aiken). L’evento si terrà a Roccalumera, luogo d’origine della famiglia Quasimodo, proprio nel giorno del 120° anniversario della nascita del Premio Nobel (avvenuta il 20 agosto 1901 a Modica). Il poeta arrivò pochi giorni dopo la nascita nel centro jonico dove fu battezzato, l’11 settembre 1901, da Mons. Francesco Maria di Francia, fratello di Sant’Annibale di Francia, e dove trascorse la sua infanzia nella casa di famiglia.

La serata vedrà la partecipazione del noto artista Gesuele Sciacca che ha dato note innovative ai testi quasimodiani, alternandosi con Alessandro Quasimodo per “raccontare” il Premio Nobel nella sua poliedrica produzione.

Durante la celebrazione Rosanna Magno, volontaria di Family Search, e
Carmelo Persico, del Centro Visitatori del Tempio di Roma, riceveranno un riconoscimento per la straordinaria collaborazione prestata per la ricostruzione della storia familiare dei Quasimodo. Nel corso della serata sarà commemorato Sergio Palumbo, critico letterario e giornalista, recentemente scomparso, che tanto si è occupato di Quasimodo.

La serata fa parte del cartellone “Interculturalfest a Roccalumera” eventi culturali ed artistici offerti dal Lions Club Roccalumera Quasimodo, con il supporto del Club Amici di Quasimodo, ente gestore del Parco Letterario, e di Anolf Messina e del Comune di Roccalumera per rinforzare l’offerta turistico-culturale della città.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007