Roccalumera. Stop ai sacchi neri per conferire i rifiuti e controlli più rigorosi

Roccalumera. Stop ai sacchi neri per conferire i rifiuti e controlli più rigorosi

Gianluca Santisi

Roccalumera. Stop ai sacchi neri per conferire i rifiuti e controlli più rigorosi

Tag:

giovedì 11 Novembre 2021 - 12:57

Da sabato in vigore l'ordinanza del sindaco Argiroffi. Si punta a ridurre il conferimento del residuo secco per evitare aumenti in bolletta

ROCCALUMERA – Da sabato 13 novembre saranno intensificati i controlli sulla raccolta indifferenziata dei rifiuti. Il sindaco Gaetano Argiroffi, con ordinanza n.44 dell’8 novembre scorso, ha disciplinato infatti il servizio di raccolta del residuo secco (indifferenziato) per le utenze domestiche e non domestiche, determinando anche precise sanzioni per i trasgressori. L’ordinanza si è resa necessaria per fronteggiare l’attuale situazione emergenziale in cui si ritrovano molti comuni della Sicilia, a causa della prossima saturazione del bacino di discarica della Sicula Trasporti, piattaforma di conferimento dei rifiuti indifferenziati. 

Nei giorni scorsi, la Sicula Trasporti ha fatto presente che le quantità conferite da tutti i comuni sono maggiori rispetto a quelle massime gestibili quotidianamente e pertanto ha ricercato ed individuato nuovi siti, fuori regione, per il conferimento dei rifiuti in eccesso. Per il trasporto fuori regione, nel calcolo della media ponderata verrà introdotta una ulteriore tariffa di conferimento che, comprensiva degli oneri di trasporto, sarà pari a 334,65 euro per tonnellata, 8 volte maggiore rispetto all’attuale tariffa di 41,40 €/ton

Il Comune di Roccalumera, grazie all’impegno dei cittadini, ha raggiunto standard elevati nella percentuale della raccolta differenziata, superando il 70%, ma oggi, al fine di non far aumentare la TARI, che andrebbe a gravare sugli utenti, occorre una più attenta selezione e differenziazione dei rifiuti. 

L’obiettivo dell’Amministrazione Comunale è quello di migliorare in termini di efficienza e di recupero la gestione dei rifiuti urbani ed assimilati, di tutelare il decoro e l’igiene ambientale e garantire il risparmio per i cittadini.

Le novità dell’ordinanza rifiuti

Da sabato sarà vietato: accatastare rifiuti accanto al mastello del residuo secco; utilizzare sacchi neri o comunque non trasparenti, tali da impedire la verifica del corretto conferimento; introdurre nel sacco contenente il rifiuto indifferenziato, frazioni di rifiuto per le quali è già attivo il circuito di raccolta differenziata (porta a porta e CCR); l’abbandono e il deposito incontrollato dei rifiuti sul suolo, comprese le cicche di sigarette.

In presenza di contenitori con rifiuti non conformi alle tipologie previste, gli stessi rifiuti non verranno ritirati dalla ditta che provvederà all’immediata segnalazione al Comune e all’utenza. A quel punto ’utenza sarà tenuta a ritirare il contenitore e a conferire nuovamente i rifiuti in modalità corretta, in caso contrario, la ditta segnalerà l’utenza responsabile all’Amministrazione comunale ai fini dell’applicazione delle sanzioni previste nell’ordinanza e nelle norme di settore e regolamenti dell’Ente. Con l’ordinanza sono state riviste le sanzioni che andranno da un minimo di 25 euro ad un massimo di 620 euro, secondo la gravità dell’infrazione.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007