I rappresentanti regionale e comunale hanno chiesto un incontro al sindaco affinché revochi l'ordinanza
MESSINA – “Quello che è successo a Rometta non sarebbe dovuto accadere. La decisione di istituire il parcheggio a pagamento non è tollerabile”. A sostenerlo sono i coordinatori Regionale e comunale di Autonomi e partite Iva, Santi Daniele Zuccarello e Maria De Salvo, i quali ritengono che l’ordinanza sindacale abbia “generato preoccupazione tra commercianti, artigiani, professionisti e operatori locali ma anche nei villeggianti danneggiando, così , tutto il territorio”. Zuccarello e De Salvo hanno chiesto un incontro al sindaco, per l’abolizione del parcheggio a pagamento.
“Questo allarmismo – sostengono – sta causando gravissimi danni all’economia locale già fortemente provata da un lungo periodo di crisi e quest’estate doveva essere l’occasione per ripartire. Non imentichiamo che Rometta Marea è meta delle vacanze messinesi. È a Rometta che la maggior parte possiede la seconda casa, quella delle vacanze, dei divertimenti, delle riunioni familiari in occasione delle feste, eppure, questa ‘pensata geniale’ ha fatto fuggire i villeggianti, non solo quelli occasionali della domenica ma anche quelli abituali determinando un calo per attività commerciali, attività di ristorazione e bar.
Il tutto a vantaggio delle economie dei comuni limitrofi: Villafranca, Spadafora e Venetico. Gli stessi romettesi – scrivono in un documento Zuccarello e De Salvo – preferiscono spostarsi ed andare nelle spiagge dei comuni vicini a fare il bagno e, magari, sarà lì che consumeranno una granita, un gelato o compreranno il pane per la sera. Rometta come tutto il territorio limitrofo, ha il diritto e dovere di ripartire e il villeggiante ha un ruolo fondamentale per agevolare la ripartenza. Bisogna che il sindaco si ravveda – concludono i coordinatori di Autonomi e Partite Iva – e la stagione, per fortuna, non è ancora finita. Per tale motivo abbiamo richiesto ufficialmente un incontro con il sindaco di Rometta per la revoca dell’ordinanza”.

Non è giusto pagare il parcheggio, non è giusto pagare l’IMU, non è giusto pagare la TARI! Giusto fare fallire i comuni … tanto poi paga lo Stato
Nei posteggi a pagamento giornalmente non ci sono più di dieci macchine. Quanto ha guadagnato il comune? Sicuramente Rometta ha perso tanto. Cosa aspettate ad eliminarlo? E’ stato un errore ma siete ancora in tempo a rimediare.