Il comune di Rometta lancia un concorso con premi in denaro per le migliori vetrine natalizie e per le strade con le più belle decorazioni. I dettagli.
Ormai alle porte il mese di dicembre, periodo di festività e soprattutto di addobbi e decorazioni. Nonostante la pandemia abbia posto un freno ai festeggiamenti dello scorso anno, c’è chi adesso vuole rilanciare l’economia e il turismo passando per iniziative promozionali.
Le più belle strade e le più belle vetrine a tema natalizio
È il caso del comune di Rometta, che lancia un concorso aperto ai commercianti ma anche ai privati. L’obiettivo è premiare gli esercizi commerciali le cui vetrine presentino le più belle decorazioni natalizie, si parla di un premio in denaro pari a 1000 euro per il primo posto, 500 euro per il secondo posto e 250 per il terzo posto. Ai primi 12 classificati, inoltre, saranno offerti spazi pubblicitari gratuiti, per un anno, presso villa Martina.
Il concorso è aperto anche ai privati, che potranno partecipare in gruppo -minimo 5 partecipanti- per ottenere il premio di “strada di natale più bella di Rometta“. Al concorso potranno partecipare sia gruppi costituiti da soli privati che gruppi costituiti da privati e commercianti. In questo caso si parla di un premio di 500 euro da dividere tra i vincitori.
Un’iniziativa lanciata nell’ambito della democrazia partecipata
L’iniziativa, avviata nell’ambito dei progetti di democrazia partecipata e su proposta dell’associazione Vivi Rometta, ha già preso il via questo 20 novembre ma sino al 7 dicembre sarà possibile presentare gratuitamente la domanda di partecipazione. Sul sito istituzionale del comune il bando e i moduli necessari.
«Abbiamo voluto fare di necessità virtù -dichiara il sindaco di Rometta, Nicola Merlino- con quest’iniziativa, per la quale rivolgo i miei complimenti all’associazione Vivi Rometta e alla presidentessa Pasquita Patti, puntiamo non solo a rendere Rometta più gioiosa e festiva durante il periodo natalizio ma anche a rilanciare, nelle nostre possibilità, l’economia locale. Mi auguro participino in molti al concorso».
