Ruota del cielo blu, il simbolo del Natale messinese "della rinascita"

Ruota del cielo blu, il simbolo del Natale messinese “della rinascita”

Redazione

Ruota del cielo blu, il simbolo del Natale messinese “della rinascita”

lunedì 29 Novembre 2021 - 17:57

E' alta 50 metri. L'assessore Caruso: "Costituisce un volano per il turismo. Il nostro obiettivo per le feste è il coinvolgimento di tutta la città"

MESSINA – Si chiama “Blue sky wheel”. E’ la ruota panoramica alta 50 metri destinata a diventare il simbolo del Natale messinese 2021. Ed è la ruota viaggiante più alta d’Italia (tra le più alte d’Europa) con le sue 36 cabine da 4 posti ciascuna. Posti ridotti di due unità a causa del Covid. Il prezzo del biglietto sarà di 8 euro al netto di sconti e convenzioni. La ruota precedente montata per il Natale a piazza Cairoli, giusto per fare un raffronto, era alta 18 metri in meno.

La ditta pugliese “Soffiotti e Montenero Park” aveva presentato una istanza per il rilascio del nulla osta all’occupazione del suolo pubblico in piazza Cairoli, lato monte, in prossimità della via Tommaso Cannizzaro. Istanza illustrata dopo l’ok della Giunta alla delibera, dall’assessore Enzo Caruso. La ruota rimarrà montata dal giorno dell’Immacolata, l’8 dicembre, al 15 febbraio. Ci potrebbe essere una proroga fino a S. Valentino, ma non oltre.

“La presenza dell’attrazione – sostiene l’assessore agli spettacoli e grandi Eventi, Enzo Caruso – costituisce un volano per il turismo. Saranno tanti i visitatori che non vorranno lasciarsi sfuggire l’occasione per ammirare la città dall’alto. E tutti i fruitori, postando sui sociali video e foto della loro esperienza sulla ruota, contribuiranno alla promozione della città”.

Gli obiettivi dell’Amministrazione

L’Amministrazione comunale pone tra i suoi obiettivi prioritari quello di “creare situazioni che siano capaci di dare vita alla città coinvolgendo la cittadinanza e creando occasioni di scambio culturale e di animazione per i cittadini, tenendo conto delle diverse esigenze che compongono l’utenza adulta, giovane e familiare”. Inoltre, evidenzia l’assessore Caruso, “l’iniziativa costituisce un importante momento di valorizzazione per la città di Messina”. Città nel senso più ampio del termine. Gli amministratori infatti pensano di coinvolgere anche le periferie e le parrocchie. Le iniziative in cantiere sono tante e l’Amministrazione ha puntato tanto sul “Natale della rinascita”, stanziando oltre un milione di euro (fondi extrabilancio).

In piazza Duomo oltre alla ruota ci sarà l’immancabile albero, a cura dell’Atm ed una pista di ghiaccio realizzata da privati. Tante altre iniziative e manifestazioni sono ancora al vaglio degli amministratori e si attendono decisioni in tempi molto brevi.

3 commenti

  1. francesco crupi 29 Novembre 2021 18:11

    tristezza infinita….è questo il rilancio turistico della città???

    9
    11
    1. No!
      c’è anche il restringimento della linea tranviaria ad un solo binario, che darà slancio al commercio allargando qualche centinaia di metri di marciapiedi.

      4
      7
  2. bonanno giuseppe 30 Novembre 2021 08:02

    minchiaaaaaaaaa che bello finalmente torna a…….RINASCENTE ^^^^ Tempostretto ma ci siete o ci fate. ????? ahahahahahahahah

    4
    3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007