S. Teresa. 2500 partecipanti, da tutta Italia, al concorso per studenti sulle Tic

S. Teresa. 2500 partecipanti, da tutta Italia, al concorso per studenti sulle Tic

Gianluca Santisi

S. Teresa. 2500 partecipanti, da tutta Italia, al concorso per studenti sulle Tic

Tag:

giovedì 18 Novembre 2021 - 10:37

Iniziativa dell'Istituto Comprensivo che punta a valorizzare le eccellenze nell'ambito delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione

S. TERESA – L’Istituto Comprensivo di Santa Teresa di Riva ha indetto  il Concorso Nazionale sulle TIC (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione) denominato “Ict Olympic School Game”, il cui “obiettivo primario – spiega la dirigente scolastica Enza Interdonato – è di stimolare l’interesse per l’informatica e per la tecnologia dell’informazione, di appassionare gli studenti e contemporaneamente di supportare la didattica innovativa per orientare gli alunni verso percorsi logico-informatici. Il concorso – aggiunge Interdonato – costituisce quindi un’occasione per far emergere e valorizzare le “eccellenze” esistenti nella scuola italiana. I “Giochi scolastici olimpici sulle TIC” creano le precondizioni per preparare gli studenti  agli ulteriori livelli di studio e ricerca” .

Grande entusiasmo per l’esito delle adesioni – circa 2500 alunni di tutta Italia – da parte della commissione incaricata dell’organizzazione del Concorso, coordinato dalla prof.ssa Roberta Ingoglia, docente Animatore Digitale dell’Istituto e dalle insegnanti Natalia Villari e Mariangela Smiroldo. Il concorso prevede la partecipazione degli studenti iscritti nell’anno scolastico 2021/2022 alle Scuole Secondarie di I grado statali e paritarie di tutte le regioni presenti sul territorio nazionale.La gara si articolerà su 3 livelli per classi parallele (basic, medium e advanced).

Ogni fase sarà suddivisa in tre blocchi-sezioni con difficoltà crescente e finalizzata a selezionare gli alunni partecipanti al livello successivo. Il 20% dei partecipanti al livello basic accederà al livello medium. Il 10% dei partecipanti al livello medium accederà al livello advanced. Supereranno la fase advanced, vincendo il Concorso “Ict Olympic School Games”, i primi 3 classificati di ogni classe. La gara si svolgerà in modalità on line sulla piattaforma “GSuite Enterprise for Education”. Alle scuole partecipanti sarà inviata 30 giorni prima una e-mail con la sitografia dove i concorrenti si potranno esercitare con le differenti tipologie dei test riguardanti: nozioni di informatica; coding; giochi di logica; giochi logico-matematici; problem solving. Le varie fasi del concorso si svolgeranno durante prossimo mese di marzo.

(Nella foto in piedi la docente Cristina Trimarchi, la dirigente Enza Interdonato, le docenti Natalia Villari, Roberta Ingoglia e Mariangela Smiroldo)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007