S. Teresa. Al via Zabut, festival internazionale di corti d'animazione - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

S. Teresa. Al via Zabut, festival internazionale di corti d’animazione

Gianluca Santisi

S. Teresa. Al via Zabut, festival internazionale di corti d’animazione

giovedì 06 Agosto 2020 - 07:15
S. Teresa. Al via Zabut, festival internazionale di corti d’animazione

La rassegna sarà inaugurata questa sera nel Parco Unità d'Italia di S. Teresa. Ingresso contingentato e previa prenotazione a causa delle regole anti-covid

S. TERESA – Tutto pronto per la quinta edizione di Zabut – International Animated Short-film Festival, in programma da stasera, giovedì 6 agosto, al Parco Unità d’Italia. L’evento, promosso dall’associazione Taglio di Rema in collaborazione con l’amministrazione comunale di S. Teresa di Riva, si svolgerà in sicurezza e nel rispetto delle regole sul distanziamento sociale. L’ingresso (previa prenotazione obbligatoria), è consentito dalle 20.45 alle 21.15, orario dopo il quale si perderà il diritto alla prenotazione.

La conduzione di Zabut 2020 sarà affidata anche per questa edizione all’attrice e drammaturga Nella Tirante, che presenta il festival per il terzo anno consecutivo. La giuria si compone di Paola Bristot (docente accademia Belle Arti di Venezia e direttrice artistica Piccolo Festival dell’Animazione), Biagio Guerrera (poeta, performer e operatore culturale) e Salvatore Di Marco (disegnatore, direttore Scuola del Fumetto di Palermo, fondatore Grafimated).

Saranno consegnati i seguenti riconoscimenti: il premio Zabut per il miglior corto dell’edizione 2020, il premio alla migliore colonna sonora originale e il premio del pubblico. Quest’ultimo verrà assegnato dagli spettatori che voteranno i corti in gara nelle prime tre serate. Oltre i premi ufficiali del Festival, sarà consegnato anche un premio esterno da parte del Cinit-Cineforum Italiano al cortometraggio che “meglio rappresenta i valori della solidarietà e dell’inclusione”. La rassegna si concluderà il 9 agosto.

Questi i 10 cortometraggi che saranno proiettati nel corso della serata inaugurale:

Migrante (E. E. Dalinger – Argentina) – Patchwork (M. Manero Muro – Spagna) – Criss Cross (F. Penzlin – Germania) – O peculiar crime do estranho S. Jacinto (B. Caetano – Francia) – Sangro (T. Minamisawa, B.H. Castro, G. Br – Brasile) – Lost & found (A. Goldsmith, B. Slabe – Australia) – Mascot (L. Kim – Corea del Sud) – Cinetic (T. Lagana, J. Bardon-Brun, R. Bouillet, M. Jullietty, H. Meheust – Francia) – À la mer poussière (H. Ferlay – Francia) – O 28 (O. Caussé, G. Collin, L. Grardel, A. Marchand, R. Merle, F. Meyran – Francia).

Articoli correlati

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007