S. Teresa. Cappelle del cimitero nel degrado, grave situazione igienico-sanitaria

S. Teresa. Cappelle del cimitero nel degrado, grave situazione igienico-sanitaria

Carmelo Caspanello

S. Teresa. Cappelle del cimitero nel degrado, grave situazione igienico-sanitaria

Tag:

mercoledì 28 Agosto 2019 - 10:05

Presenza eccessiva di colombi che in quei luoghi hanno nidificato in maniera incontrollata e preoccupante. Il sindaco ordina ai proprietari la pulizia e concede 30 giorni di tempo

S. TERESA – Diverse cappelle gentilizie versano in cattivo stato di conservazione e incuria, ormai da tempo. Si è creata una delicata situazione igienico-sanitaria per la presenza eccessiva di colombi che in quei luoghi hanno nidificato in maniera incontrollata e preoccupante. Il disagio è notevole, sia per l’accumulo del guano maleodorante quanto per i rischi potenziali di malattie infettive e parassitarie veicolate dai volatili

In seguito alle segnalazioni dei cittadini l’Ufficio tecnico comunale ha effettuato dei sopralluoghi che hanno indotto il sindaco, Danilo Lo Giudice, ad emanare una ordinanza. Ai titolari di concessione delle cappelle vengono assegnati 30 giorni di tempo per la pulizia e la rimozione degli escrementi. Inoltre dovranno “schermare” l’ingresso delle cappelle al fine di scongiurare lo stazionamento dei colombi.

Se i privati non dovesssero intervenire, agirà il Comune, con l’emanazione delle sanzioni del caso, oltre alle spese sostenute dall’ente.

La situazione venutasi a creare, determina una pessima immagine del luogo nel quale dovrebbero prevalere la cura e l’ordine.

“Il cimitero – sottolinea il sindaco Lo Giudice – è un luogo sacro dove risiedono i nostri cari ed è giusto che vi sia il decoro e la pulizia che tale luogo merita. Mi auguro che ci sia la giusta collaborazione da parte di tutti al fine di evitare interventi sostitutivi che comporterebbero un notevole aggravio di spese”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007