"S. Teresa, città della salute": la proposta del vicesindaco Lombardo

“S. Teresa, città della salute”: la proposta del vicesindaco Lombardo

Gianluca Santisi

“S. Teresa, città della salute”: la proposta del vicesindaco Lombardo

Tag:

mercoledì 11 Dicembre 2019 - 14:39

L'assessore ha ideato la realizzazione di mini punti sanitari in cui i cittadini, in caso di malessere, potranno effettuare una prima autodiagnosi

S. TERESA – Fare di S. Teresa di Riva una “città della salute”, con l’istituzione di mini punti sanitari ai quali i cittadini potrebbero rivolgersi in caso di necessità.

È l’obiettivo del vicesindaco e assessore alla Salute, Gianmarco Lombardo. Dopo essersi intestato la battaglia per il mantenimento del Pte e la sua apertura h24 con una raccolta di firme estesa a tutto il comprensorio, Lombardo ha lanciato la sua nuova idea chiedendo il parere dei cittadini.

“Da qualche mese – ha spiegato – con i colleghi amministratori stiamo vagliando un progetto molto ambizioso ma soprattutto concreto: creare 4-5 punti in cui i cittadini possano trovare un mini presidio sanitario, dotati di un defibrillatore, di un manicotto automatico per la misurazione della pressione e un pulsossimetro. Quest’ultimo, che forse non tutti conoscono, è uno strumento di fondamentale importanza perché mettendolo al dito misura la frequenza del battito cardiaco ma soprattutto controlla l’ossigenazione del sangue. Qualora fosse bassa bisognerebbe agire tempestivamente. Se malauguratamente un cittadino dovesse sentirsi male avrà a disposizione un punto in cui effettuare l’autodiagnosi”.

I presidi sanitari da realizzare, come detto, sarebbero quattro o cinque, dislocati in zone diverse del territorio. “Insieme decideremo dove posizionarli: uno sicuramente sarà realizzato nelle frazioni, un altro al Palazzo della Cultura”, ha proseguito Lombardo.

Tutte le postazioni sarebbero poi mappate e inserite nell’app ufficiale del Comune, nel sito istituzionale e nelle brochure per i cittadini e i turisti. L’obiettivo del vicesindaco è quello di mettere in pratica il progetto entro i primi mesi del prossimo anno.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007