E' l’inizio di una sinergia tra la "S. Famiglia" e "S. Maria del Carmelo" che pur mantenendo le rispettive identità, hanno deciso di camminare insieme. Come nel resto della diocesi, da quest’anno prende il via “la catechesi in stile catecumenale”



S. TERESA – Una grande festa. L’inizio di una sinergia tra due parrocchie (S. Famiglia e S. Maria del Carmelo) che pur mantenendo le rispettive identità, hanno deciso di camminare insieme.
I due parroci, padre Alessandro De Gregorio e don Ettore Sentimentale, vicario episcopale per la zona jonica, hanno concelebrato al Santuario di Bucalo la S. Messa domenicale che ha aperto l’anno catechistico.
Padre Ettore ha invitato l’assemblea a superare la cultura dell’ “IO” e di mettere al centro della vita la comunione e la Chiesa.
Subito dopo i bambini sono stati coinvolti dagli animatori in un momento ricreativo nell’ampio locale dell’oratorio alle spalle della Chiesa.
“Ci siamo rivolti a loro con un linguaggio moderno – spiega don Alessandro – un mezzo per far comprendere anche ai più piccoli il messaggio del Vangelo, che è per sempre”.
Padre Ettore ha infine annunciato che a S. Teresa di Riva, come nel resto della diocesi, da quest’anno prende il via “la catechesi in stile catecumenale”. Si parte con i bambini ed i genitori di prima elementare.
“Un tale percorso – spiega l’arcivescovo, mons. Giovanni Accolla – esige uniformità in tutta la nostra Arcidiocesi sui criteri di valutazione per un autentico discernimento. Sarà cura dell’Ufficio catechistico diocesano – aggiunge – approntare tali criteri e fornire alle comunità parrocchiali le chiavi basilari per impostare il metodo e i contenuti di questo itinerario catechistico in stile catecumenale. Durante l’Anno pastorale appena iniziato i vicariati e le parrocchie – prosegue il presule – favoriranno gli incontri di formazione per i catechisti e gli operatori pastorali con i responsabili dell’Ufficio catechistico diocesano, al fine di avviare stabilmente e per entrare in vigore, a partire dal prossimo anno pastorale 2020-2021, la catechesi in stile catecumenale”.
Carmelo Caspanello
