S. Teresa. Entro l'estate i lavori per il Ponte Agrò: "Riavremo una viabilità normale"

S. Teresa. Entro l’estate i lavori per il Ponte Agrò: “Riavremo una viabilità normale”

Gianluca Santisi

S. Teresa. Entro l’estate i lavori per il Ponte Agrò: “Riavremo una viabilità normale”

Tag:

venerdì 05 Giugno 2020 - 14:19

Il sindaco Danilo Lo Giudice è ottimista dopo l'avvio dei lavori di trasferimento dei servizi elettrici e telefonici

S. TERESA – Entro l’estate saranno avviati i lavori demolizione e ricostruzione del Ponte Agrò, infrastruttura che collega i comuni di S. Teresa e Furci attraverso la Statale 114. Sono in corso di esecuzione alcuni interventi propedeutici alle opere di demolizione del ponte. Si tratta, nello specifico, della realizzazione di un cavidotto sull’adiacente ponte ferroviario (nella foto), che consentirà il trasferimento dei servizi elettrici e telefonici. Una necessità che aveva bloccato l’iter.

“Era il 14 febbraio – ricorda il sindaco di S. Teresa, Danilo Lo Giudice – quando di fronte ad un immobilismo complessivo, dopo aver interessato sua eccellenza il Prefetto, siamo riusciti a portare sui luoghi tutti gli enti coinvolti per capire come superare le criticità inerenti l’inizio lavori. Trovammo la soluzione… poi arrivò il Covid e si fermò tutto di nuovo”.

Ma la situazione sembra essersi di nuovo sbloccata. Da qualche giorno, grazie alla disponibilità di Rfi, si sta predisponendo il cavidotto che consentirà di spostare i servizi di Tim e Enel. “Se come previsto – continua Lo Giudice – nel giro di un mese si completeranno i trasferimenti dei sottoservizi, subito dopo Anas potrà dare inizio ai lavori di demolizione e ricostruzione del ponte. Un’opera da quasi 9 milioni di euro che ci consentirà, una volta ultimata, di avere una viabilità “normale” eliminando le criticità che in questi anni spesso e volentieri hanno visto la nostra riviera jonica divisa in due”.

I lavori di demolizione e ricostruzione del ponte sono stati aggiudicati un anno fa ad un raggruppamento di imprese con sede ad Adrano, in provincia di Catania.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007