S. Teresa, il Vescovo celebra il Pontificale per la Patrona. Il sindaco consegna le chiavi della città. FOTO

S. Teresa, il Vescovo celebra il Pontificale per la Patrona. Il sindaco consegna le chiavi della città. FOTO

Carmelo Caspanello

S. Teresa, il Vescovo celebra il Pontificale per la Patrona. Il sindaco consegna le chiavi della città. FOTO

Tag:

martedì 16 Luglio 2019 - 15:00

La celebrazione della Madonna del Carmelo, dal lontano 1884, quando i fedeli chiesero a Papa Leone XIII che diventasse la Patrona del paese, racchiude in se la storia di un popolo

S. TERESA DI RIVA – Si è ripetuto a mezzogiorno, nel corso del solenne Pontificale presieduto dall’arcivescovo di Messina, mons. Giovanni Accolla, il rito della consegna delle chiavi della città alla Madonna del Carmelo, Patrona di S. Teresa di Riva.

Un momento pieno di significato, che sintetizza le ansie, i dolori e le gioie di una comunità intera. E’ il momento in cui la città, attraverso il sindaco pro tempore, si affida alla sua protettrice.

Il primo cittadino, Danilo Lo Giudice, ha volto lo sguardo in particolare “agli ultimi ed ai bisognosi. Per loro in particolare – ha detto al termine della funzione – ho pregato ai piedi della Vergine. Per quelli che hanno necessità di aiuto, per gli ammalati, gli anziani e quanti vivono disagi sociali di ogni genere”.

La consegna delle chiavi della città ha concluso la prima parte di una giornata intensa, iniziata alle 6 con la prima Santa Messa e proseguita con le altre celebrazioni, tutte molto partecipate. Alle 10, 30 il solenne pontificale presieduto dall’arcivescovo Accolla e concelebrato dal parroco, don Ettore Sentimentale e numerosi sacerdoti giunti dall’intero comprensorio. In prima fila i sindaci dell’hinterland jonico con la fascia tricolore.

La celebrazione eucaristica è stata animata dal coro parrocchiale, diretto dal maestro Samuele Galeano (all’organo il maestro Antonio Ferraro). E’ stata eseguita la Messa Cantate Domino di Giuseppe Oltrasi.

UN INTRECCIO DI FEDE E TRADIZIONE

Il 16 luglio è un giorno in cui fede e tradizione si intrecciano. E fanno vibrare il cuore di ogni santateresino. La celebrazione della Madonna del Carmelo, dal lontano 1884, quando i fedeli chiesero a Papa Leone XIII che diventasse la Patrona del paese, racchiude in se la storia di un popolo.

Nel pomeriggio la processione per le vie cittadine con il venerato simulacro ligneo della Madonna del Carmelo, scolpito nel 1888 dal signor Lo Turco di Mongiuffi Melia. La Vergine e il bambino vennero incoronati il 16 luglio del 1958. Sul loro capo vennero poste due corone d’oro nelle quali vi sono incastonate pietre preziose, cesellate a Roma.

Insieme al manto, interamente rivestito d’oro e preziosi, avvolgono ed abbelliscono gloriosamente la statua il giorno della festa. Dietro ogni ex voto c’è una storia, una richiesta di intercessione. Una grazia ricevuta. Un semplice grazie. C’è la testimonianza della grande devozione che lega i fedeli alla Madonna del Carmelo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007