S. Teresa. “Le gesta di Orlando”, un successo il progetto di SiciliArte

S. Teresa. “Le gesta di Orlando”, un successo il progetto di SiciliArte

Redazione

S. Teresa. “Le gesta di Orlando”, un successo il progetto di SiciliArte

Tag:

sabato 25 Maggio 2019 - 18:13

In due anni sono stati coinvolti oltre 600 studenti, 30 docenti e maestranze qualificate di dieci diversi istituti scolastici della provincia di Messina

S. TERESA – In una cornice di pubblico eccezionale, si è concluso il progetto “Le Gesta di Orlando” dell’Associazione SiciliArte, guidata dal Professore Carmelo Ariosto. Il progetto, avviato nel 2017, aveva come obiettivo l’integrazione di giovani con bisogni educativi speciali attraverso la promozione della cultura siciliana e le nuove tecnologie.

In due anni sono stati coinvolti oltre 600 studenti, 30 docenti e maestranze qualificate di dieci diversi istituti scolastici della provincia di Messina.

I giovani sono stati impegnati in attività di pittura, disegno digitale con tavolette grafiche, narrazione di miti e leggende, laboratori di danza, recitazione, musica e apprendimento della cultura siciliana, supportati dai “mastri” pupari.

A conclusione del progetto, enorme la soddisfazione di alunni e docenti, che hanno tantissimo apprezzato le attività in cui sono stati coinvolti.

Per la sua finalità, il progetto è stato sostenuto da Enel Cuore Onlus, l’Associazione senza scopo di lucro del Gruppo Enel, che sostiene iniziative promosse dalle organizzazioni non profit che hanno l’obiettivo di cautelare il benessere della persona e della famiglia, nella comunità in cui Enel è presente.

“Sono davvero felice” – ha dichiarato il professore Carmelo Ariosto – per l’impatto che il progetto ha avuto a livello scolastico, coinvolgendo oltre 600 giovani, in maggioranza con bisogni educativi speciali, favorendone la socializzazione e l’apprendimento di elementi storici e culturali che spesso, per mancanza di tempo, vengono marginalizzati nelle lezioni scolastiche. Il recupero e la valorizzazione – conclude Ariosto – degli elementi tipici della cultura siciliana sono un elemento essenziale della formazione dei nostri giovani perché permettono loro di rimanere in contatto con il territorio e di sentire più forte l’appartenenza alle nostre radici ed alla nostra terra”.

In rappresentanza di Enel Cuore era presente Stefano Terrana, responsabile Enel – Affari Istituzionali Sicilia, che ha dichiarato: “Continua il nostro impegno nei territori in cui Enel è presente. Siamo accanto alle famiglie ed alle associazioni per migliorare la vita di chi è più fragile. La cultura dell’educazione e l’attenzione alla scuola come luogo di crescita rimangono per Enel Cuore una priorità assoluta”.

Gli Istituti scolastici che hanno partecipato al progetto:

– IC Alì Terme, con sede nel comune di Alì Terme;

– IC Taormina 1, con sede nel comune di Taormina;

– IC Manzoni “Dina e Clarenza”, con sede nel comune di Messina;

– IC Santa Teresa di Riva, con sede nel comune di Santa Teresa di Riva

– IC Vittorini, con sede nel comune di Messina;

– IC Mazzini, con sede nel comune di Messina;

– IC Enzo Drago, con sede nel comune di Messina;

– IC Roccalumera, con sede nel comune di Roccalumera;

– IC Santa Margherita, con sede nel comune di Messina;

– IC Cannizzaro Galatti, con sede nel comune di Messina.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007