S. Teresa. Minipalio e Oratorio si fondono tra divertimento e formazione

S. Teresa. Minipalio e Oratorio si fondono tra divertimento e formazione

.

S. Teresa. Minipalio e Oratorio si fondono tra divertimento e formazione

Tag:

. |
mercoledì 10 Luglio 2019 - 11:37

Apprezzato programma di attività e riflessioni nella parrocchia del Santuario della Madonna del Carmelo in cui i momenti ludici si intrecciano con tante scoperte...

Come ogni anno torna l’appuntamento con l’Oratorio Madonna del Carmelo. Grazie a diversi mesi di formazione, fortemente voluti dal parroco don Ettore Sentimentale  e dal presidente Emanuele Garufi, gli animatori si sono preparati al meglio al fine di creare per i ragazzi un programma nuovo, pieno di novità e contenuti interessanti.

MINIPALIO E ORATORIO SI FONDONO

A differenza delle edizioni passate, il Minipalio ( giunto alla nona edizione) e l’Oratorio estivo si fondono per garantire ai ragazzi molte più attività.

L’Oratorio estivo 2019 ha una formula diversa e rinnovata fermo restando i giochi del Minipalio.

Già lo scorso anno la parrocchia aveva dato un segnale forte con un tema di attualità, “Ascolta il tuo cuore”, che ha fatto molto riflettere , unito al progetto “Web Consapevole” con importanti risultati di sensibilizzazione tra i giovani. Quest’anno gli operatori hanno avviato un corso per l’utilizzo del defibrillatore che sarà donato alla parrocchia dall’Associazione “Oratorio Madonna del Carmelo” e messo a disposizione di tutta la comunità.

Il tema scelto quest’anno è stato dettato dal testo “Noi Oratori Nazionale” alla quale l’ Associazione è affiliata ed è “Bella storia: io sarò con te!”, incentrato sulla parabola dei talenti. Ognuno possiede un talento, ha delle capacità da coltivare senza avere paura o vergogna di mostrarsi per quello che è.

OLTRE L’OBIETTIVO LUDICO

Si va quindi oltre lo scopo ludico-ricreativo, per far scoprire ad ogni partecipante il proprio talento e allo stesso tempo fargli capire quanto sia utile donarlo agli altri nello spirito della condivisione.

All’oratorio possono partecipare i nati dal 2005 al 2013, ai quali saranno forniti 2 magliette, sacca, cappellino e anche la merenda.

LO SPETTACOLO CONCLUSIVO

La sera del 20 luglio ci sarà la premiazione ed una rappresentazione conclusiva animata dai partecipanti. L’appuntamento si concluderà con la festa di fine oratorio estivo, con uno spettacolo che vedrà protagonisti i bambini.

I giochi diurni si svolgono alle spalle della Chiesa. Importante per la realizzazione di questo progetto, il ruolo di don Ettore che sta formando spiritualmente gli animatori e sta curando anche i contenuti delle attività.

In questo cammino immerso nei giorni di festa dedicata alla Patrona di Santa Teresa di Riva che culminerà il 16 luglio, i bambini vengono accompagnati da tre figure significative.

La prima settimana i ragazzi hanno scoperto il il ruolo fondamentale che ha avuto don Pino Puglisi, un martire dei nostri giorni. Gli animatori hanno approfondito la sua conoscenza quando a settembre dello scorso anno sono stati a Palermo in occasione della visita del Papa.

La seconda settimana si è parlato di Madre Teresa di Calcutta, una Santa moderna che ha fatto del servizio al prossimo la sua principale ragione di vita.

L’ultima settimana invece, è dedicata alla storia di don Bosco, il Santo dei giovani, al quale i fondatori dell’oratorio di S. Teresa si sono ispirati circa 10 anni fa.

Queste le tre figure presenti nei laboratori di musica, canto, teatro, pittura, scultura e sport, dove ogni ragazzo può scoprire il proprio talento.

C. C.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007