S. Teresa. Più servizi telematici per i cittadini, "sì" unanime del Consiglio

S. Teresa. Più servizi telematici per i cittadini, “sì” unanime del Consiglio

Gianluca Santisi

S. Teresa. Più servizi telematici per i cittadini, “sì” unanime del Consiglio

Tag:

lunedì 08 Febbraio 2021 - 14:00

Approvata la mozione della consigliera comunale Lucia Sansone. Il sindaco Lo Giudice ha illustrato i passi già fatti

S. TERESA – “Sì” unanime del Consiglio comunale alla mozione presentata dalla consigliera di minoranza Lucia Sansone sulla creazione di uno sportello virtuale per aumentare il rapporto di vicinanza tra Comune e cittadini. La proposta prevede l’avvio dell’iter per la realizzazione di uno sportello telematico per i tributi e di uno sportello telematico per i servizi.

Durante la riunione, effettuata in video conferenza a causa dell’attuale situazione pandemica, la consigliera Sansone ha illustrato dettagliatamente la sua proposta. Subito dopo è intervenuto il sindaco Danilo Lo Giudice, spiegando che sotto il profilo della gestione informatizzata dei tributi già nel 2014 è stata creata una banca dati unica. “Adesso – ha aggiunto – riusciamo ad avere una visione globale del contribuente. Inoltre, da settembre dello scorso anno abbiamo avviato l’inserimento del nostro Comune all’interno del Pago PA e contiamo di completare l’iter entro il 28 febbraio. Abbiamo fatto una richiesta di contributo di 7mila euro – ha proseguito il sindaco Lo Giudice – che è andata a buon fine”.

Sul fronte del servizi telematici, invece, è già stato realizzato il Sue (sportello unico per l’edilizia), attraverso il quale si può presentare qualsiasi pratica edilizia, e il Suap (sportelo unico per le attività produttive). “Per l’ufficio di Polizia municipale – ha concluso il primo cittadino – è stata invece completata la gara e il servizio telematico dovrebbe essere attivato nel prossimo mese di giugno, così come i servizi tributari contiamo di attivarlo ad aprile. Ma c’è sempre bisogno di formare il personale prima…”. La mozione presentata dalla consigliera Lucia Sansone è stata quindi approvata all’unanimità. “Oggi più che mai – ha spiegato – è necessario snellire e facilitare il rapporto tra amministrazione e cittadini evitando code e presenze negli uffici comunali”.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007