S. Teresa. Rendere gli adulti consapevoli sui rischi ai quali sono esposti i bambini

S. Teresa. Rendere gli adulti consapevoli sui rischi ai quali sono esposti i bambini

Redazione

S. Teresa. Rendere gli adulti consapevoli sui rischi ai quali sono esposti i bambini

Tag:

lunedì 20 Maggio 2019 - 09:47

"Bimbi sicuri", incontro a Villa Ragno frutto della partnership tra la Misericordia San Giuseppe di Letojanni e Salvamento Academy

S. TERESA DI RIVA – La sala conferenze di Villa Ragno a Santa Teresa di Riva ha ospitatoo l’incontro, aperto a tutti e gratuito, “Bimbi sicuri”, frutto della partnership tra la Misericordia San Giuseppe di Letojanni e Salvamento Academy.

“Lo scopo di questo primo incontro – afferma il Governatore della Misericordia e moderatore dell’evento Alessandro D’Angelo – è stato quello di rendere più consapevoli  gli adulti (genitori, nonni, educatori) dei rischi a volte sottovalutati ai quali possono essere esposti i lattanti e i bambini e di diffondere la cultura del First responder laico, ovvero formare il maggior numero possibile di cittadini affinché siano in grado di prestare, in caso di necessità, soccorso di base in attesa del soccorso avanzato (112)”.

La dottoressa Eleonora Di Tommaso (dirigente medico pediatria asp 5), la dottoressa Daria Caminiti (otorinolaringoiatra) e la dottoressa Laura Giannetto (allergologa) hanno relazionato su problematiche quali l’ostruzione delle vie aeree primarie e secondarie, le apnee notturne, le allergie respiratorie e alimentari; sulle reazioni allergiche e su come affrontarle in maniera adeguata.

Marco Cerminara, formatore di Salvamento Academy, è intervenuto, davanti ad una platea interessata e partecipativa, esponendo i rischi a cui i bambini possono andare incontro nei vari ambienti casalinghi, di sicurezza in auto ed ha mostrato la manovra di Heimlich su lattanti e bambini e la rianimazione cardiopolmonare spiegando le differenze di esecuzione tra il bambino e l’adulto e tutto quanto necessario attenzionare per la prevenzione in casa, in auto, con i giochi e così via per i nostri bambini.

“Quello di cui parliamo è stato solo il primo di una serie di incontri
– spiega D’Angelo – che in futuro saranno organizzato nel nostro territorio. Un ringraziamento di vero cuore a tutti i relatori che hanno rinunciato a qualche ora libera del loro fine settimana per essere presenti a questo incontro formativo e informativo e agli assessori Annalisa Miano e Gianmarco Lombardo in rappresentanza del sindaco Danilo Lo Giudice e dell’Amministrazione comunale di Santa Teresa di Riva per la disponibilità concessa alla realizzazione dell’incontro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007