Festa della Patrona, ecco il programma. Giro di vite del Comune sulle bancarelle: concessi 68 stalli

Festa della Patrona, ecco il programma. Giro di vite del Comune sulle bancarelle: concessi 68 stalli

Carmelo Caspanello

Festa della Patrona, ecco il programma. Giro di vite del Comune sulle bancarelle: concessi 68 stalli

Tag:

giovedì 25 Giugno 2015 - 16:03

Firmata l'ordinanza per il 15 e 16 luglio, giorno della solennità della Madonna del Carmelo. Le iniziative religiose saranno arricchite quest’anno dall’arrivo, previsto alle 18 del prossimo mercoledì, del reliquario di S. Teresa D’Avila

Giro di vite dell’Amministrazione comunale sulle autorizzazioni di occupazione del suolo pubblico in occasione della festa della Patrona, la Madonna del Carmelo, in programma come ogni anno il 16 luglio. Il direttore dell’area Pianificazione gestione del Territorio e attività produttive, il geometra Francesco Pagano, ha firmato una ordinanza che mette ordine nella dislocazione delle bancarelle “al fine di rendere agevole la circolazione stradale e la partecipazione dei fedeli allo svolgimento della processione”. Il 15 e 16 luglio prossimi il Comune concederà in tutto 68 stalli, “a precise condizioni”, lungo la centrale via Regina Margherita, lato mare, nel tratto che va da via Campo sportivo a Via dei Marinai, nonché in via Fiorentino, nell’area espropriata dal Comune e prospiciente via Regina Margherita. Dovrà rimanere libero il tratto antistante il Santuario dedicato alla Patrona. Le condizioni poste dall’ente locale ai richiedenti dei posteggi sono articolate in sette punti. Alle domande dovrà essere presentato un documento valido “nonché il permesso di soggiorno per i cittadini extracomunitari. Al momento del ritiro dell’autorizzazione, in Municipio, il richiedente dovrà versare una cauzione di 25 euro che sarà restituita al termine dei festeggiamenti in seguito ad un controllo, sul luogo, dei tecnici comunali, che riguarderà anche la pulizia. Gli stalli non potranno superare la larghezza di 2 metri, mentre la larghezza può variare da 4 a 10 metri. E’ ovviamente vietato allacciarsi alla pubblica amministrazione (pena rimozione immediata e denuncia all’autorità giudziaria) e gettare rifiuti sul suolo pubblico. Durante il passaggio della processione “è severamente vietato effettuare la vendita della merce esposta e disturbare con suoni…”.

Ogni anno, il 15 e 16 luglio, il corso Regina Margherita, a S. Teresa di Riva, in occasione della festa della Madonna del Carmelo, si trasforma in una sorta di… gran bazar. Un grande mercato che spesso ostacola anche il transito della processione, molto sentita e partecipata da migliaia di persone.

Intanto il parroco del Santuario di Bucalo, don Fabbrizio Subba, ha annunciato il programma dei festeggiamenti religiosi in onore della Patrona. Le iniziative religiose saranno arricchite quest’anno dall’arrivo, previsto alle 18 del prossimo mercoledì, del reliquario di S. Teresa D’Avila. Il 7 luglio prenderà il via la novena, che quest’anno prevede, oltre alle funzioni pomeridiane, anche la celebrazione della S. Messa ogni mattina, alle 7. L’intenzione del parroco è di far partecipare a questa funzione quanti nel corso della giornata lavorano e non possono essere presenti alle celebrazioni del pomeriggio. Un’altra novità è prevista l’11 luglio. Alle 20 avrà luogo il trasferimento del simulacro della Madonna del Carmelo all’icona della Madonna del Carmelo di via Sparagonà e la visita nei quartieri Giardino, Quartarello e S. Gaetano. Nelle borgate a monte del centro abitato sarà celebrata una S. Messa dopodiché il simulacro farà rientro in parrocchia. La celebrazione eucaristica vespertina del 15 luglio, vigilia della Solennità della Patrona, sarà officiata da mons. Gaetano Tripodo, vicario generale dell’Arcidiocesi. Il 16 luglio le Messe saranno celebrate ogni ora dalle 6 alle 9. Alle 10,30 il solenne pontificale presieduto dall’Abate Benedetto Maria Chianetta. Alle 18 la processione. Che quest’anno percorrerà tutto il paese sino alla chiesa di Porto Salvo.

Carmelo Caspanello

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007