Servizi riabilitativi: Comune-Asp, scoppia la pace. E l'Azienda annuncia un progetto per la spasticità

Servizi riabilitativi: Comune-Asp, scoppia la pace. E l’Azienda annuncia un progetto per la spasticità

Carmelo Caspanello

Servizi riabilitativi: Comune-Asp, scoppia la pace. E l’Azienda annuncia un progetto per la spasticità

Tag:

lunedì 13 Luglio 2015 - 14:56

Il servizio di logopedia al centro socio-sanitario a pieno regime già nel volgere di una settimana grazie all’assunzione di una seconda operatrice. L’Asp provvederà a mettere a concorso il posto di neuro psicomotricista

Il servizio di logopedia al centro socio-sanitario di S. Teresa di Riva ripartirà presto. E potrebbe tornare e a pieno regime già nel volgere di una settimana grazie all’assunzione di una seconda operatrice. Ad assicurarlo, a nome dell’Asp, l’Azienda sanitaria provinciale, è stato il Capo dipartimento riabilitazione, il dott. Giuseppe Quattrocchi, nel corso di una conferenza stampa che ha avuto luogo questa mattina nella cittadina jonica. All’incontro con i giornalisti erano presenti il sindaco, Cateno De Luca, l’assessore ai Servizi sociali, Annalisa Miano, l’assessore ai servizi sanitari, Giovanni Bonfiglio e la neurologa Rosa Raimondo. La quiete dopo la tempesta e le “minacce” del primo cittadino (aveva annunciato denunce) per la sospensione del servizio protrattasi per una quarantina di giorni. La protesta, soprattutto dei genitori, si era levata alta. A breve, inoltre, l’Asp provvederà a mettere a concorso il posto di neuro psicomotricista, al momento vacanti per il trasferimento del medico responsabile.

Ma c’è di più. “Oggi l'Asp – ha dichiarato il sindaco, Cateno De Luca – ha risolto il problema ed ha rilanciato: il nostro Centro poliambulatorio è stato scelto per un progetto sperimentale per l'inoculazione ambulatoriale di tossine botulinica per spasmi focali. Complimenti al nostro assessore Annalisa Miano ed un grazie all’Asp di Messina, che aveva sospeso il servizio di riabilitazione per i nostri bambini speciali… Ovviamente ci eravamo arrabbiati – prosegue il primo cittadino – ed avevamo preannunciato un esposto per interruzione di pubblico servizio”. Adesso la diatriba è rientrata. Anzi, l’Asp ha rilanciato con il progetto per il trattamento delle spasticità focali attraverso l’inoculazione di tossina botulinica (che riguarderà tutti: minori, adulti ed anziani). A tal fine l'Asp procederà presumibilmente all'acquisto di un ecografo e alla formazione di terapisti in grado di seguire tali pazienti.

Carmelo Caspanello

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007