S. Teresa. Wi-Fi gratuito in sette piazze, basta un'app per collegarsi

S. Teresa. Wi-Fi gratuito in sette piazze, basta un’app per collegarsi

Gianluca Santisi

S. Teresa. Wi-Fi gratuito in sette piazze, basta un’app per collegarsi

Tag:

mercoledì 19 Agosto 2020 - 17:19

Attivato il progetto "Piazza Wifi Italia", realizzato dal Comune in sinergia con il Ministero dello Sviluppo Economico

S. TERESA – Da qualche giorno è attivo il servizio di Wi-Fi gratuito nella piazze cittadine. Per il sindaco Danilo Lo Giudice si tratta di “un altro obiettivo che ci eravamo prefissati finalmente viene raggiunto”. Grazie ad un progetto del Ministero dello Sviluppo economico, il Comune è riuscito a posizionare sette punti di accesso ad internet gratuiti, distribuiti sul territorio nelle zone maggiormente frequentate dai cittadini. I luoghi in cui il servizio è stato già testato ed è perfettamente funzionante sono: piazza Municipio; parco pubblico Unità d’Italia (giardino villa Crisafulli-Ragno); piazza Marina Militare (nella foto, lungomare Bucalo); piazza Madonna del Carmelo; piazza Sacra Famiglia; piazza Madonna di Portosalvo; Piazza S. Vito (frazione Misserio).

“In questi posti – ha aggiunto il sindaco Lo Giudice – è possibile navigare senza limiti di tempo in maniera completamente gratuita”. Per poter utilizzare il servizio, occorre scaricare l’app Wifi-ITALIA e registrarsi. Una volta terminata la registrazione, l’applicazione configurerà la rete wifi.italia.it. Sarà quindi possibile navigare senza doversi nuovamente autenticare. Se l’utente è già in possesso di Spid può invece accedere direttamente senza registrazione.

Nei mesi scorsi il Comune aveva partecipato al progetto “Piazza Wifi Italia” del MiSe. La realizzazione degli hotspot è stata a carico di Infratel Italia, mentre il Comune si è impegnato a fornire l’alimentazione elettrica e la connettività per ogni punto Wi-Fi realizzato. I lavori sono stati affidati ad una ditta di S. Teresa che ha offerto un ribasso del 18% per l’importo di 7mila 888 euro, con una spesa complessiva di quasi 10mila euro.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007