“Sceluq Ensemble” porta “Rumors” al Teatro Annibale a favore della Lelat

“Sceluq Ensemble” porta “Rumors” al Teatro Annibale a favore della Lelat

“Sceluq Ensemble” porta “Rumors” al Teatro Annibale a favore della Lelat

Tag:

sabato 04 Maggio 2013 - 07:59

La Lelat, avviata nel 1990 come associazione di volontariato, ha dato vita a una comunità di recupero per persone che abusano di sostanze stupefacenti. La struttura rientra tra le istituzioni collegate alla Caritas di Messina. Nata nel piccolo studio della dott.ssa Garufi, oggi può ospitare 20 ragazzi in regime semiresidenziale, con laboratorio, serra e spazi comuni, offrendo loro “una dimensione di vita più serena e costruttiva”

Uno sparo, il vicesindaco di New York è ferito, è il giorno del suo anniversario di matrimonio, la moglie e la servitù sono scomparsi, gli ospiti convenuti a cena si trovano in una situazione impossibile. Come la affronteranno? Con una girandola di situazioni comiche, pettegolezzi e colpi di scena. E’ “Rumors” (appunto “pettegolezzi”), commedia brillante di Neil Simon, un classico della comicità teatrale che Sceluq Ensemble metterà in scena sabato 11 maggio al Teatro Annibale di Francia.

Ed è una data che rappresenta tante “prime volte” in una. E’ la prima volta che Sceluq si affida alla regia di Sasà Neri. E’ la prima volta che accoglie sul palcoscenico il “contributo speciale” di alcuni artisti della Luna Obliqua Teatro. Ed è la prima volta che dedica la propria raccolta di fondi alla Lelat, che così si aggiunge al novero delle associazioni cui la compagnia ha dato sostegno con le proprie iniziative.

E infatti, prima della serale delle ore 21, la Sceluq mette in programma una pomeridiana, alle ore 18, il cui ricavato è destinato alla Lelat, Lega Lotta Aids Tossicodipendenza. I posti sono numerati, il costo è di 10 euro a biglietto e per prenotazioni e prevendita basta contattare il presidente di Sceluq, Piero Pino, al tel. 3476193311. In sala, per la pomeridiana, è attesa anche Annamaria Garufi, fondatrice e presidente della Lelat, che vuole ribadire “dal vivo” il proprio “grazie” alla compagnia e al pubblico che con la propria partecipazione consentirà la raccolta di fondi.

La Lelat, avviata nel 1990 come associazione di volontariato, ha dato vita a una comunità di recupero per persone che abusano di sostanze stupefacenti. La struttura rientra tra le istituzioni collegate alla Caritas di Messina. Nata nel piccolo studio della dott.ssa Garufi, oggi può ospitare 20 ragazzi in regime semiresidenziale, con laboratorio, serra e spazi comuni, offrendo loro “una dimensione di vita più serena e costruttiva”. Principi base, il rispetto della dignità umana, la comprensione e la condivisione, la solidarietà responsabile.

“Un’attività meritoria, quella della Lelat, che bene si accorda con lo spirito con cui ci dilettiamo ad andare in scena”, spiega dunque Piero Pino, presidente di Sceluq. Nato nel 2008, quasi per gioco, di certo per il piacere di cinque amici che amano il teatro (oltre a Pino, anche Rita Natoli, vicepresidente, Sabrina Sciabà, direttore artistico, Matilde Perissinotti Bisoni e Salvatore Burrascano per le pubbliche relazioni), l’ensemble fin da subito ha dedicato la propria attività ai “meno fortunati”. “Abbiamo scelto di destinare l’opportunità di rivolgerci a una platea di persone allo scopo di far conoscere i problemi di chi non ha voce e, come filo conduttore, utilizzare queste occasioni per testimoniare concretamente la solidarietà nostra e del nostro pubblico”. In questi anni Sceluq ha realizzato diverse iniziative a favore di enti benefici, dall’Admo (Associazione Donatori Midollo Osseo) all’Aned (Associazione Nazionale Dializzati e Trapiantati), a Leo Onlus (Love Each Other).

Solidarietà sociale che si coniuga con una comicità intelligente e raffinata. “Rumors”, portato in scena da Matilde Perissinotti Bisoni (Chris Gorman), Antonio Scilipoti (Ken Gorman), Rita Natoli (Claire Ganz), Vittorio Scimone (Len Ganz), Sabrina Sciabà (Cocca Cusak), Irene Bruno (Cassie Cooper), Piero Pino (Glenn Cooper), Pina La Monica (Benedetta Welch), vede la partecipazione speciale degli artisti di Luna Obliqua Alessandra Borgosano (Samantha Pudney), William Caruso (Ernie Cusak) e Margherita Frisone (Myra Brock). E ha la regia di Sasà Neri, fondatore e presidente di Luna Obliqua.

“Il nostro incontro con Sasà Neri – racconta Matilde Perissinotti Bisoni, public relation Sceluq – è frutto di un’alchimia di circostanze casuali, per chi crede nella fatalità, che ci hanno convinto ad avanzargli la richiesta di dirigerci. Nella città di Messina, che partorisce una miriade di compagnie amatoriali come la nostra, noi vogliamo crescere ed in lui abbiamo individuato chi può aiutarci a farlo. Il suo ‘sì’ alla nostra richiesta è arrivato generoso e totale, ci ha dato forza e ha delineato un percorso permeato da grande professionalità e umanità”.

Un “sogno perseguito con umiltà, diligenza e gioia”: così il regista Sasà Neri descrive l’impegno della Sceluq nel teatro. Un sogno “perseguito anche al di là delle circostanze della vita di ciascuno degli associati”. Soprattutto un sogno “che è stato dedicato allo scopo nobile della solidarietà. Quelli della Sceluq hanno tanto da insegnare a coloro che si rassegnano, che rinunciano. Non solo. Hanno tanto da insegnare anche in termini di serietà e di senso di responsabilità. Tutto – nelle prove come nell’organizzazione della giornata di sabato 11 maggio – è stato condotto con il massimo dell’attenzione. E il risultato, ne sono certo, non potrà che incontrare il pieno favore del pubblico”. Proprio a Neri si deve la scelta del copione, che “si accorda, per raffinatezza e gioco degli equivoci, spiazzamenti verbali e ritmi serrati, con le personalità degli associati Sceluq. E allo stesso tempo risponde alla voglia di questi amanti del teatro di misurarsi in una vera e propria sfida artistica”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007