"Abbi cura di lui". La raccolta della Caritas alla parrocchia San Sebastiano di Barcellona

“Abbi cura di lui”. La raccolta della Caritas alla parrocchia San Sebastiano di Barcellona

“Abbi cura di lui”. La raccolta della Caritas alla parrocchia San Sebastiano di Barcellona

Tag:

venerdì 11 Marzo 2016 - 09:55

“Abbi cura di lui” è un gesto di misericordia che oltrepassa la prima emozione, e vuole garantire che la persona possa proseguire la sua vita in salute e libertà

Il tema che la Caritas Italiana propone alle comunità ed ai gruppi ecclesiali, per la Quaresima 2016, è tratto dall’espressione evangelica: “Abbi cura di lui” (Lc 10, 35). “Abbi cura di lui” è la raccomandazione del samaritano all’oste mentre gli affida l’uomo ferito raccolto dalla strada. “Abbi cura di lui” è un gesto di misericordia che oltrepassa la prima emozione, e vuole garantire che la persona possa proseguire la sua vita in salute e libertà. “Abbi cura di lui” è un invito che, certamente, viene quotidianamente rivolto da Dio all’uomo, affinché si muova a compassione verso i propri fratelli, ma l’esortazione evangelica può essere applicata, con la stessa intensità, ad una realtà nella quale siamo immersi e verso la quale, troppo spesso, ci poniamo con indifferenza: il creato.

<Che tipo di mondo desideriamo trasmettere a coloro che verranno dopo di noi, ai bambini che stanno crescendo>? (Laudato sì, n. 160), con questo ed altri interrogativi, Papa Francesco, ci esorta a prendere in seria considerazione il rapporto con il creato, infatti, <dobbiamo riconoscere che alcuni cristiani impegnati e dediti alla preghiera, con il pretesto del realismo e della pragmaticità, spesso si fanno beffe delle preoccupazioni per l’ambiente … Vivere la vocazione di essere custodi dell’opera di Dio è parte essenziale di un’esistenza virtuosa, non costituisce qualcosa di opzionale e nemmeno un aspetto secondario dell’esperienza cristiana> (Laudato sì, n. 217). Alla luce di queste sollecitazioni, la Caritas Parrocchiale di San Sebastiano in Barcellona P.G. invita tutta la comunità nella V° Domenica di Quaresima 12 e 13 Marzo 2016 a vivere la Domenica della Carità, raccogliendo le offerte in denaro per chi ha bisogno del nostro aiuto economico. Si terrà una vendita di piantine sul sacrato della Basilica per coinvolgere bambini, adolescenti, giovani e famiglie a custodire il creato.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007