Dopo la notte "antonelliana", Messina e Reggio tornano ad abbracciarsi per la "Giornata Reggina della Cultura"

Dopo la notte “antonelliana”, Messina e Reggio tornano ad abbracciarsi per la “Giornata Reggina della Cultura”

DLT

Dopo la notte “antonelliana”, Messina e Reggio tornano ad abbracciarsi per la “Giornata Reggina della Cultura”

Tag:

DLT |
lunedì 10 Marzo 2014 - 18:16

In occasione dell’evento - organizzato dalla presidenza e dall'assessorato alla cultura della Provincia di Reggio Calabria, cui ha aderito anche il Comune di Messina - l'ATAM, Azienda Trasporti per l'Area Metropolitana, metterà a disposizione per la comunità messinese autobus di linea al costo complessivo di 1,50 euro

Messina chiama Reggio Calabria, Reggio Calabria chiama Messina. Le due città torneranno ad “abbracciarsi” in occasione della "Giornata Reggina della Cultura", che si terrà sabato 15 marzo nella città calabrese, esattamente un mese dopo la prima Notte della cultura organizzata dall’amministrazione Accorinti e dedicata ad Antonello da Messina.

L’obiettivo è unire le due sponde virtualmente, attraverso un ponte cultuale, e fattivamente con collegamenti agevolati. In occasione dell’evento – organizzato dalla presidenza e dall'assessorato alla cultura della Provincia di Reggio Calabria, cui ha aderito anche il Comune di Messina – l'ATAM, Azienda Trasporti per l'Area Metropolitana, metterà a disposizione per la comunità messinese autobus di linea al costo complessivo di 1,50 euro.

La partenza è prevista da Messina, piazza Duomo, alle ore 16, con sosta di 30 minuti al Museo di Storia Naturale di Villa San Giovanni ed arrivo a piazza De Nava a Reggio Calabria; il ritorno da Reggio Calabria, piazza De Nava, è fissato alle ore 23,30 con arrivo a Messina in piazza Duomo.

Tempi, contenuti e modalità dell'iniziativa, finalizzata ad agevolare la partecipazione dei cittadini messinesi alla Giornata Reggina della Cultura, sono stati illustrati, nel corso di una conferenza a palazzo Zanca, dal sindaco, Renato Accorinti, e dall'assessore alla cultura, Tonino Perna.

"A seguito del successo e dell'entusiasmo riscontrato in occasione della nostra prima Notte della Cultura – hanno dichiarato il sindaco Accorinti e l'assessore Perna – a Reggio Calabria è stata organizzata una manifestazione simile, già realizzata in passato ma questa volta col coinvolgimento della comunità messinese, che con una cifra irrisoria potrà partecipare alla giornata reggina della cultura. L'iniziativa rientra nella più ampia visione dell'Area Metropolitana dello Stretto, al fine di condividere un percorso unico anche sotto l'aspetto culturale, oltre che economico, politico e turistico".

Per effettuare le prenotazioni agli autobus di linea, bisogna dare la propria adesione alla segreteria dell'assessorato comunale alla cultura, ai numeri telefonici 090-7723444 e 090-7723446.

Sarà anche attivo un autobus di linea (servizio navetta) con partenza ad orario continuato, dalle ore 16 alle 20,30, attraverso i percorsi piazza De Nava – Planetario e viceversa; piazza De Nava – Museo San Paolo – Museo Diocesano e viceversa; partenza da piazza De Nava alle ore 20,15 con destinazione teatro Cilea, per i possessori del biglietto per lo spettacolo "Sempre libera Degg'Io". (DLT)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED