Salina. Aggiudicati i lavori di riqualifica del porto di Malfa

Salina. Aggiudicati i lavori di riqualifica del porto di Malfa

Salvatore Di Trapani

Salina. Aggiudicati i lavori di riqualifica del porto di Malfa

Tag:

lunedì 12 Aprile 2021 - 16:42

Verso l'avvio dei lavori di riqualifica del porto di Malfa. A darne notizia l’assessore regionale alle Infrastrutture Marco Falcone. Ecco i dettagli.

Si punta alla riqualifica del porto di Malfa, a Salina. L’assessore regionale alle strutture Marco Falcone, infatti, ha annunciato l’aggiudicazione provvisoria dei lavori di riqualifica e di adeguamento dell’approdo di Scalo Galera.

I lavori sono stati assegnati dall’Urega alla rete temporanea d’imprese Consorzio stabile Infra.Tech.Carl. scarl (mandataria) – Stone scrl, Franco Giuseppe srl (mandanti) con un ribasso del 24%. Adesso bisognerà attendere le verifiche sui requisiti dell’azienda da parte del responsabile unico del procedimento. Gli interventi riguarderanno le opere foranee, le banchine, lo scalo di alaggio e i fondali.

«Il presidente Musumeci -ha dichiarato Falcone- aveva voluto destinare all’isola nel complesso ben 19 milioni e 200mila euro per costruire a Malfa questa infrastruttura irrinunciabile. Questo per dare finalmente risposte a quelle aspettative deluse da anni. Abbiamo dunque ripreso un’opera che si era arenata proprio per l’assenza di fondi, riattivando l’iter per i lavori che oggi dovranno partire al più presto. Manterremo costante, come fatto finora -ha aggiunto- l’attenzione nei confronti di Salina e di tutte le esigenze infrastrutturali delle isole minori di Sicilia».

Il presidente della regione Sicilia, Nello Musumeci, ha sottolineato che si tratterà di un’infrastruttura “che aumenterà sensibilmente l’attrazione di questa perla da parte dei turisti” aggiungendo che l’opera è finanziata con risorse di bilancio “liberate dopo il mancato utilizzo in vecchi programmi di spesa”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007