Le strategie del terzo settore per rispondere alla crisi - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Le strategie del terzo settore per rispondere alla crisi

Le strategie del terzo settore per rispondere alla crisi

lunedì 05 Novembre 2012 - 09:14
Le strategie del terzo settore per rispondere alla crisi

Si svolgerà un convegno regionale, a Messina, sabato 10 novembre, dalle 9 e dalle 15, presso il Palacultura “Antonello da Messina”, sul tema “Uno sguardo alla crisi attraverso le emergenze territorio e ambiente. Quali politiche ambientali e di sostenibilità”

Nell’ambito del progetto di Formazione Quadri del Terzo Settore Meridionale (FQTS), il Forum del Terzo Settore, la Consulta Nazionale del Volontariato presso il Forum, la Conferenza permanente delle Associazioni Federazioni e Reti di Volontariato (ConVol) e il Coordinamento di Centri di Servizio del Volontariato (CSV.net) organizzano un secondo Agorà regionale, a Messina, sabato 10 novembre, dalle 9 e dalle 15, presso il Palacultura “Antonello da Messina”, sul tema “Uno sguardo alla crisi attraverso le emergenze territorio e ambiente. Quali politiche ambientali e di sostenibilità”.

Il percorso formativo, giunto alla terza edizione, è finalizzato ad incrementare e migliorare la messa in rete delle organizzazioni di Terzo Settore del Mezzogiorno e le capacità di relazione e partecipazione nei processi sociali: dalla fase della programmazione degli interventi, alla valutazione e verifica dei risultati, costruendo una cultura condivisa e una pratica politica efficace delle organizzazioni di Terzo Settore del Sud Italia.

Si è scelto Messina perché, da sempre, territorio fragile e allo stesso tempo pieno di risorse ambientali e territoriali per discutere e riflettere insieme sulle strategie che il Terzo settore può attivare per rispondere alla crisi e salvaguardare il patrimonio.

La mancanza di tutela e di messa in sicurezza da parte delle istituzioni e della comunità, negli ultimi 50 anni, ha provocato danni irreparabili e di conseguenza la necessità di costruire modelli di intervento sistemici che tengano conto sia delle caratteristiche geo-morfologiche dei luoghi ma anche della capacità che essi hanno di diventare volano di sviluppo economico, sociale e culturale.

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007