Tirreno

Samonà in visita a Barcellona. Si punta al rilancio turistico del territorio

Si è parlato della riapertura dei musei, ma anche del rilancio dei beni culturali, nel corso della visita dell’assessore ai beni culturali Alberto Samonà a Barcellona Pozzo di Gotto. Ad accoglierlo il capogruppo all’Ars per la Lega, Antonio Catalfamo, e il segretario provinciale per la Lega Matteo Francilia.

Verso la riapertura dei musei

Tra i luoghi visitati il Parco Jalari e il Museo Etnostorico antropologico Nello Cassata. L’obiettivo è riaprire i musei e far partire la stagione turistica nel post-emergenza coronavirus.

«Siamo soddisfatti –ha dichiarato Catalfamo- della sinergia ritrovata con l’assessorato ai beni culturali del governo Musumeci. Una collaborazione che va avanti e che riparte proprio qui da Barcellona, in vista di una seria e concreta azione dei nostri siti culturali. L’assessore è infatti impegnato in un estenuante tour per riaprire tutti i musei siciliani al fine di intraprendere la stagione turistica culturale e farci trovare pronti. Proprio qui a Barcellona si sono poste le basi per una collaborazione tra enti e musei al fine di dare nuovo lustro alle nostre ricchezze che, appena lasciata alle spalle l’emergenza Covid, puntiamo a valorizzare».