Ex Sacelit, ancora una morte sospetta

Ex Sacelit, ancora una morte sospetta

Alessandra Serio

Ex Sacelit, ancora una morte sospetta

Tag:

venerdì 11 Ottobre 2013 - 19:40

Ennesimo decesso tra i dipendenti e i familiari della fabbrica di San Filippo del Mela. La moglie di un lavoratore si è spenta pochi mesi dopo il decesso della figlia

Ancora un decesso a San Filippo del Mela, fra i familiari degli ex dipendenti della Sacelit. Nel mirino, l'esposizione alle fibre dell'asbesto, prodotte dagli scarti di lavorazione dell'impianto. A distanza di dieci mesi dal decesso della figlia.

Laura, a soli 43 anni, ieri sera è morta Anna, 68 anni. Erano moglie e figlia Ambedue, di un ex dipendente della "fabbrica della morte" e per molti anni hanno alloggiato nella residenza della Sacelit, affiancata all'azienda, dove si produceva materiale in amianto-cemento.

"Anna, la ricordo benissimo – scrive Salvatore Nania, ex dipendente della Sacelit – perché la vedevo giornalmente durante il periodo lavorativo. Era una persona piena di vita, sempre

sorridente e cordiale. Mai avrebbe immaginato che l'abitare negli appartamenti vicini all'azienda, e avere lavato gli indumenti da lavoro del proprio marito, avrebbero potuto farla soffrire e portarla a una morte orribile".

"All'inizio del 2007, la donna era stata sottoposta alla sorveglianza sanitaria da parte dell'Ausl di Messina a seguito di protocollo sanitario per gli ex dipendenti e loro familiari; in quella occasione le è stata riconosciuta l'asbestosi pleurica. (Alessandra Serio)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007