118, Picciolo: Battaglia giusta ma attenti ai tromboni e a sterili polemiche

118, Picciolo: Battaglia giusta ma attenti ai tromboni e a sterili polemiche

118, Picciolo: Battaglia giusta ma attenti ai tromboni e a sterili polemiche

Tag:

lunedì 04 Settembre 2017 - 08:14

Il deputato regionale getta acqua sul fuoco e sottolinea come i direttori generali abbiano ampia autonomia

Mentre è in corso la petizione contro i tagli al 118 e ai PTE promossa da SNAMI e UGL sanità e mentre numerosi amministratori sono in allarme per le conseguenze del riordino della rete ospedaliera a far da pompiere ci pensa il capogruppo Ars Sicilia Beppe Picciolo che invita a rasserenare gli animi.

“Apprezzo il lavoro di sensibilizzazione sul territorio svolto da chi opera nel 118 ed in particolare da Nino Grillo e dallo Snami, ma dobbiamo anche dare un messaggio di grande serenità a chi con compostezza firma la petizione. E' stata fatta una battaglia di avanguardia, giusta perché spesso il Governo regionale sui temi della sanità provinciale lo abbiamo dovuto "trascinare" a furor di popolo nell'imboccare la via maestra. Penso al grande lavoro fatto per salvare l'ospedale Piemonte, il polo Cardio-chirurgico di Taormina, la Breast Unit del Sirina e la mia risoluzione Parlamentare approvata quasi integralmente dall'assessorato alla Salute per la rimodulazione della nuova Rete Ospedaliera. Ci sono ancora talune gravi lacune e buchi neri sul territorio, ma sono certo che il buon senso prevarrà…”.

Picciolo evidenzia come sul 118 al momento si sia raggiunto un solo risultato, ovvero il congelamento del decreto di riordino e come il cosiddetto modello 118 Messina stia diventando un esempio.

“C’è la certezza, che, ad invarianza di spesa, anzi con risparmi economici in seguito all’abolizione dei trasporti secondari urgenti tra i vari presidi ospedalieri che oggi gravano pesantemente sui bilanci delle Aziende e che scomparirebbero del tutto, i Direttori Generali delle Asp hanno l'autonomia di rideterminare la rete dell'emergenza/urgenza. La battaglia sul 118 è legittima e giusta ma occorre stare attenti a non cascare nelle trappole dei tromboni burocrati di sempre. Quanto ottenuto finora è frutto della capacità e della professionalità degli operatori messinesi e del loro coordinamento. Il resto sarebbe sterile polemica”

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007