Sanità, il messinese Trimarchi al Congresso Mondiale di Pechino sull'Onda d'urto - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Sanità, il messinese Trimarchi al Congresso Mondiale di Pechino sull’Onda d’urto

.

Sanità, il messinese Trimarchi al Congresso Mondiale di Pechino sull’Onda d’urto

. |
martedì 04 Giugno 2019 - 08:49
Sanità, il messinese Trimarchi al Congresso Mondiale di Pechino sull’Onda d’urto

Il fisioterapista è stato chiamato a relazionare per il suo studio su un caso clinico unico

Dopo diversi anni che mi hanno visto formatore nelle diverse Regioni d’Italia per Medici e Fisioterapisti per le Onde D’urto metodo Swiss Dolorclast, è’ stato un grande onore essere stato scelto tra il panorama mondiale per relazionare in un prestigioso Congresso Internazionale a Pechino e rappresentare la mia città Messina e l’Italia. Sono soddisfatto anche perché il mio lavoro è stato così apprezzato che seguirà l’iter per la pubblicazione scientifica”. A dirlo il messinese dott. Massimo Trimarchi che ha rappresentato l’Italia alla 22esima edizione del Congresso Mondiale di Onde d’Urto ISMST (International Society for Medical Shockwave Treatment), a Pechino in Cina, essendo stato scelto tra gli esperti provenienti da tutto il mondo per discutere su casi clinici e sui risultati di nuovi studi scientifici. Trimarchi, è stato selezionato per il suo studio unico su un caso clinico seguito al Tricenter di Messina sulla Calcificazione dell’Anca non ancora descritto nella letteratura Scientifica Mondiale. “La singolarità del caso – spiega Trimarchi – nasce da diversi fattori: la Calcificazione dell’anca è meno frequente di quella della spalla, la forma non è fusiforme ma sferica/tondeggiante, il suo importante volume pari ad 1/3 della grandezza della testa del femore e la sua marcata profondità. Malgrado tali indicazioni farebbero propendere verso l’applicazione di un’ Onda d’Urto Focale o chirurgica, nel caso specifico è stata utilizzata un’ Onda d’Urto Radiale, con un protocollo allestito ad hoc. Dopo 10 settimane dalla fine delle sedute (un lasso di tempo molto ridotto), il conforto diagnostico ha evidenziato il completo riassorbimento della grossa calcificazione”.

Come organizzazione accademica mondiale, l’ISMST ha svolto una grande quantità di lavoro utile incoraggiando lo scambio accademico tra paesi. Nel frattempo, la Società cinese per il trattamento delle onde d’urto mediche ha promosso il rapido sviluppo della medicina ad onde d’urto in Cina attraverso l’organizzazione di scambi accademici e tour di esperti, lo sviluppo di linee guida per il trattamento.

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

Un commento

  1. E’ bello sapere che a Messina c’è tanta gente che vale!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007