Bianca Atzei, un mix perfetto di energia e talento

Bianca Atzei, un mix perfetto di energia e talento

fabrizio berte

Bianca Atzei, un mix perfetto di energia e talento

Tag:

venerdì 12 Settembre 2014 - 13:48

Bagno di folla per la giovanissima cantante milanese in occasione del concerto di Santa Domenica Vittoria per la festa di Sant'Antonio Abate.

Piazza gremita e grande cornice di pubblico per la giovane cantante Bianca Atzei, protagonista in occasione della Festa di Sant’Antonio Abate a Santa Domenica Vittoria. Seconda tappa messinese per la cantante, che dopo l’esibizione di Galati Mamertino ha abbracciato gli abitanti di Santa Domenica Vittoria in un concerto energico e dalle mille emozioni.
Il concerto si è tenuto domenica 7 settembre 2014, in occasione della Festa di Sant’Antonio Abate, Patrono di Santa Domenica Vittoria.
La festa, all’insegna dell’allegria e della gioia, si celebra come da tradizione la prima domenica di settembre e si inserisce nel contesto di un periodo molto intenso di festeggiamenti, rappresentandone il culmine, preceduta dalla Festa di Santa Domenica Vergine e Martire.
Bianca Atzei, classe 1987, nata a Milano da genitori sardi, ha dato spettacolo con numerose cover tra cui “Almeno tu nell’Universo”, “Tintarella di luna”, “Ciao amore ciao” e “29 settembre”, passando per altri grandi successi della musica italiana, da Lucio Battisti a Gianni Morandi, fino ad arrivare al compianto Luigi Tenco.
Ovazione da parte del pubblico quando la giovane cantante ha proposto alcuni tra i suoi più grandi successi, da “Fino in fondo” a “Non è vero mai”, passando per “L’amore vero”, fino ad arrivare a “La gelosia”, brano che ha superato abbondantemente i tre milioni e mezzo di visualizzazioni su “YouTube”.
I presenti in piazza hanno partecipato attivamente al concerto, cantando e danzando sulle note della hit dell’estate “La paura che ho di perderti”, brano che ha ottenuto un enorme successo radiofonico ed oltre 2 milioni e mezzo di visualizzazioni su “YouTube”.

Bianca Atzei ha iniziato a studiare canto sin da bambina e all’età di diciassette anni ha frequentato un’accademia di musica, iniziando anche le sue prime avventure come cantante.
Cresce ascoltando Whitney Houston e Mariah Carey, ma è da sempre aperta a qualsiasi genere musicale, amando in particolare interpreti come Luigi Tenco, Patty Pravo e Sergio Endrigo.
Presto per lei arrivano varie collaborazioni, tra spot pubblicitari e radiofonici, sigle televisive e vari programmi, dove ha ottenuto un grande successo sin da subito.
Il 3 agosto del 2012 esce il singolo “L’amore vero”, che in poco tempo diventa un grande successo radiofonico, così come il video del brano.
Nello stesso autunno esce il singolo “La gelosia”, in duetto con Francesco “Kekko” Silvestre. leader dei Modà, mentre nel 2013 arriva la collaborazione con il cantautore Niccolò Agliardi nel brano “Fino in Fondo”.
Finalista del “Music Summer Festival”, in onda su Canale 5, protagonista dei più grandi eventi dell’estate e di un tour nella sua terra sarda, Bianca Atzei ha aperto anche i concerti dei Modà, con il frontman della band che ha scritto per lei il grande successo “La paura che ho di perderti”.
L’emozione più grande, però, è stata sicuramente quella dello scorso ottobre, quando Gianni Morandi la chiamò per duettare con lui nella chiusura di “Gianni Morandi – Live in Arena”, la due giorni di concerti tenuta dal grande artista italiano all’Arena di Verona.
Bianca Atzei è stata anche l’interprete di “One Day I’ll Fly Away”, lead song della colonna sonora di “Anna Karenina”, la fiction con Vittoria Puccini ispirata al romanzo di Lev Tolstoj andata in onda su RAI 1. La canzone è un brano dell’americana Randy Crawford, portato al successo, tra gli altri, dal personaggio di Satine interpretato da Nicole Kidman nel film del 2001 “Moulin Rouge”.
A marzo di quest’anno è uscito il singolo “Non è vero mai”, cantato assieme ad Alex Britti. Una coppia insolita, quella composta dai due artisti, che hanno registrato insieme un duetto molto intenso e nostalgico, che parla di un amore finito. Si tratta di una ballata romantica, dall’impronta soul, che ha fatto da colonna sonora al nuovo crossover “Mercedes”.
Il brano, precedentemente, fu scartato al “Festival di Sanremo”, ma ebbe ugualmente un grandissimo successo.
Bianca ha chiuso il concerto tra gli applausi, mostrandosi disponibile nei confronti del pubblico, firmando autografi e facendo foto.

“L’impatto con Santa Domenica Vittoria e, più in generale, con l’intera Sicilia, è stato fantastico. Ringrazio la gente per l’accoglienza, è stato molto divertente e mi hanno fatto sentire a casa – ha dichiarato Bianca Atzei ai nostri microfoni al termine del concerto – E’ vero, sono nata a Milano, ma i miei genitori sono sardi, dunque ho il sangue isolano, anche per questa ragione in Sicilia mi sono trovata benissimo. La gente è calda e mi ha accolto benissimo”.

Un momento clou nella carriera di Bianca Atzei è stato l’incontro con il frontman dei Modà, Francesco “Kekko” Silvestre: “Si, decisamente. Mi sono presentata ai provini di Sanremo Lab con il brano La Gelosia, ma sono stata scartata – dichiara Bianca Atzei – Le selezioni, però, andavano in onda sui social network, così Kekko Silvestre, collegato in streaming, mi ha notata e, successivamente, abbiamo deciso di fare un duetto assieme, una bellissima esperienza ed una grande emozione, lo ringrazio anche per le bellissime parole che ha speso nei miei confronti”.

Altri incontri importanti sono stati quelli con Niccolò Agliardi, Alex Britti e Gianni Morandi. “Tutte persone fantastiche, che ringrazio. Ognuno di loro mi ha dato qualcosa di veramente importante. Niccolò Agliardi ha scritto il brano Fino in fondo e abbiamo fatto un bellissimo duetto, altrettanto bello è stato quello con Alex Britti in Non è vero mai – sottolinea Bianca Atzei – Alex Britti è un artista molto bravo ed esperto, che mi ha dato parecchi consigli e mi ha insegnato tanto. Gianni Morandi, invece, mi chiamò in occasione del suo evento all’Arena di Verona. Anche in quel caso fu un’esperienza indimenticabile”.

Scartata al “Festival di Sanremo”, Bianca Atzei è riuscita comunque ad imporsi, dimostrando che con la grinta, con la passione e con la tenacia si possono ottenere ugualmente grandi risultati: “Io non mi abbatto mai, sono tenace per natura. La musica è la mia vita, sin da bambina. Programmi in vista del futuro? Mi piacerebbe tentare nuovamente la carta del Festival di Sanremo”.

Fabrizio Bertè

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007