Santa Marina Salina senza medico di base, il sindaco scrive alla Procura

Santa Marina Salina senza medico di base, il sindaco scrive alla Procura

Gianluca Santisi

Santa Marina Salina senza medico di base, il sindaco scrive alla Procura

Tag:

sabato 22 Gennaio 2022 - 08:20

Dal 1° gennaio l'ambulatorio è chiuso per il pensionamento del medico. Cittadinanza esasperata

SANTA MARINA SALINA – Dal primo gennaio il medico di base del piccolo comune di Santa Marina Salina, sull’isola di Salina, è andato in pensione. Nelle ultime settimane il sindaco Domenico Arabia si è ritrovato così a rispondere a decine di chiamate al giorno degli abitanti che non sanno a chi rivolgersi per una ricetta o chiedere i giorni di malattia. Il sindaco ha scritto parecchie missive ai vari enti preposti ma ad oggi il medico ancora non c’è.

“È difficile trovare medici di famiglia disposti a trasferirsi nei piccoli comuni – spiega – soprattutto quando la maggior parte degli stessi viene impiegata nella lotta al covid. Si tende a centralizzare e accentrare i servizi, eppure l’ultimo anno e mezzo di epidemia è la dimostrazione evidente di quanto sia importante la medicina territoriale, il contatto con le persone. Solo così si può fare prevenzione. La nostra Comunità è ormai giunta all’esasperazione – aggiunge Arabia – a causa della continua lesione dei nostri diritti”.

Il sindaco ha quindi provveduto a segnalare questa gravissima situazione all’Autorità giudiziaria “al fine di accertare eventuali responsabilità”. “Spero vivamente – conclude – che qualche medico possa accettare l’incarico, se pure temporaneo, di medico di base di Santa Marina Salina per consentirci di avere questa primaria assistenza di base”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007