Savoca. Dal Municipio alla chiesa di S. Lucia, nel centro storico interventi per oltre 2 mln di euro - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Savoca. Dal Municipio alla chiesa di S. Lucia, nel centro storico interventi per oltre 2 mln di euro

Gianluca Santisi

Savoca. Dal Municipio alla chiesa di S. Lucia, nel centro storico interventi per oltre 2 mln di euro

sabato 16 Novembre 2019 - 12:51
Savoca. Dal Municipio alla chiesa di S. Lucia, nel centro storico interventi per oltre 2 mln di euro

Nel borgo medievale al via numerosi lavori di riqualificazione e messa in sicurezza

SAVOCA – La strada principale del centro storico che conduce al quartiere San Giovanni e al Duomo, più comunemente denominata Via Chiesa Madre sarà presto riqualificata. L’assessorato regionale del Lavoro ha notificato al Comune il decreto di finanziamento del cantiere di lavoro che prevede interventi di ripristino della pavimentazione, da tempo dissestata, e di sistemazione dell’arredo urbano, per un importo complessivo di 56mila 988 euro.

L’intervento, che impiegherà 8 disoccupati oltre il direttore e l’istruttore, rientra nell’ambito di una più ampia strategia di intervento di riqualificazione del borgo di Savoca portata avanti dall’Amministrazione del sindaco Nino Bartolotta.

In rampa di lancio ci sono infatti lavori per oltre 2 milioni di euro. Il primo intervento riguarderà la manutenzione straordinaria ed l’efficientamento energetico del palazzo comunale per un valore di 774mila euro. Si tratta di lavori finanziati dall’assessorato regionale alle Infrastrutture e già in procedura di gara.

Un altro intervento consisterà nel recupero dei locali ex canonica della chiesa di Santa Lucia da destinarsi a residenza per anziani. Anche in questo caso i lavori sono già stati finanziati dall’assessorato regionale alle Infrastrutture per un importo di 800mila euro.

L’ultimo intervento riguarderà la riqualificazione ed l’efficientamento ai fini della riduzione dei consumi energetici dell’impianto di illuminazione pubblica di Savoca centro e delle piazze comunali, per l’importo complessivo quasi un milione di euro ammesso a finanziamento dall’assessorato regionale dell’Energia lo scorso 10 ottobre.

A questi interventi si aggiungono la progettazione dei lavori a protezione dei ruderi del medievale Castello Pentefur, che ha avuto il via libera dell’Ufficio regionale del Commissario Straordinario Delegato per la realizzazione degli interventi del rischio idrogeologico, e i lavori per la riqualificazione e messa in sicurezza del Centro Filarmonico Teatrale “Maria SS.Immacolata” – da oltre un anno chiuso al pubblico per inagibilità – e per i quali la municipalità savocese ha richiesto un finanziamento pari a  298mila 804 euro a valere sull’avviso pubblico per la presentazione di progetti relativi ad interventi per spese di investimento nel settore dei teatri, dell’assessorato regionale dei Beni Culturali.

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007