Savoca. Illuminazione pubblica moderna ed efficiente, al via i lavori - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Savoca. Illuminazione pubblica moderna ed efficiente, al via i lavori

Gianluca Santisi

Savoca. Illuminazione pubblica moderna ed efficiente, al via i lavori

lunedì 24 Agosto 2020 - 10:26
Savoca. Illuminazione pubblica moderna ed efficiente, al via i lavori

Firmata la convenzione per un project financing da 1,7 milioni di euro, interamente a carico di un'azienda privata

SAVOCA – Il Comune di Savoca avrà presto un nuovo impianto di illuminazione, moderno ed efficiente. La convenzione del project financing è stata appena firmata e consentirà che una diminuzione dei consumi e delle emissioni di anidride carbonica anche attraverso l’ausilio e l’adozione di soluzioni tecnologiche, sistemi automatici di regolazione innovativi e approccio al sistema smart city.

I lavori saranno effettuati dalla società Energy Power Solution di Brescia, che nel giugno 2018 aveva presentato all’Amministrazione comunale una proposta di investimento ventennale da 1.724.545 euro, di cui 1.320.366,00 per lavori a base d’appalto e 404.179 euro per somme a disposizione dell’Amministrazione, con il ricorso interamente a capitali privati senza alcun apporto economico da parte del Comune di Savoca.

Il progetto prevede lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria dell’impianto di pubblica illuminazione stradale, compresa la fornitura di energia elettrica, la progettazione ed esecuzione degli interventi di messa a norma con la sostituzione dei pali e delle armature e di ammodernamento tecnologico e funzionale con sistemi Led, nonché le attività finalizzate al conseguimento del risparmio energetico.

Il sindaco di Savoca, Nino Bartolotta, si è detto “soddisfatto di avere portato a compimento prima della scadenza del mandato, un intervento di fondamentale importanza per l’efficientamento e la totale riqualificazione dell’attuale e ormai fatiscente impianto di pubblica illuminazione in tutto il territorio comunale”.

“Il rinnovamento e la riqualificazione dell’impianto di pubblica illuminazione – ha aggiunto il presidente del Consiglio, Massimo Stracuzzi, candidato alla carica di sindaco alle elezioni del prossimo ottobre – erano obiettivi prioritari del nostro programma elettorale e siamo orgogliosi di poter avviare quest’opera fondamentale per tutta la comunità. Reputo che questo sia un giorno storico per Savoca e sono felice di far parte dell’Amministrazione che sta portando avanti questo intervento che sarà completato, nella parte del centro storico, con il finanziamento ottenuto dall’Assessorato dell’Energia di 984mila 715 euro”.

Articoli correlati

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

x