Via ai “Concerti di primavera” 2015, tre domeniche in musica

Via ai “Concerti di primavera” 2015, tre domeniche in musica

Giusy Briguglio

Via ai “Concerti di primavera” 2015, tre domeniche in musica

Tag:

venerdì 24 Aprile 2015 - 09:58

Il primo appuntamento è per domenica 26 aprile alle ore 19 al Centro Filarmonico dell'Immacolata di Savoca con L'Orchestra Multietnica diretta da Mariagrazia Armaleo. Il 10 maggio e il 24 maggio saliranno sul palco l'arpista Debora Ferraro e la chitarrista Roberto Gennuso

E’ tutto pronto per l’edizione 2015 dei “Concerti di primavera” che ormai da tredici anni la città di Savoca ospita nei mesi di aprile e maggio. Un’iniziativa dell’associazione “Libera Accademia Musicale” diretta dal maestro Franco Galeano che, inoltre, da tre anni organizza concerti anche a Santa Teresa di Riva. Per il centro collinare si tratta di un appuntamento ormai consolidato, atteso e accolto sempre favorevolmente dagli ospiti del Centro Filarmonico dell’Immacolata. L’ex Chiesa di Savoca aprirà le sue porte al pubblico, per la prima delle tre giornate previste in programma, domenica 26 aprile alle ore 19.

Sul palco per il concerto inaugurale ci sarà l’Orchestra Multietnica “Ritmo Live” diretta da Mariagrazia Armaleo. L’orchestra è formata da un numero variabile di esecutori provenienti da comunità e culture diverse e rappresenta una realtà unica al mondo per la sua storia: è la prima e sola formazione che legge la musica con l’esclusivo sistema di notazione sillabica. Utilizza infatti un particolare sistema di lettura basato sulla notazione di sillabe ed è costituita soprattutto da esecutori senza competenze musicali. Voci, strumenti musicali della tradizione afro-americana, uso del corpo: ingredienti per un’esibizione sorprendente.

Nella seconda domenica di musica, domenica 10 maggio alle ore 19, il pubblico verrà cullato dal soave suono dell’arpa di Debora Ferraro. Chiuderà questo tris di giornate, la chitarra di Roberta Gennuso, domenica 24 maggio sempre alle ore 19. Protagoniste di questa edizione dei “Concerti di primavera” saranno le donne: da una grande direttrice di orchestra a due maestose musiciste. Non resta che godersi lo spettacolo.

Giusy Briguglio

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007