Barcellona, approvato il consuntivo 2015. L'opposizione: "Perchè tutta questa fretta?"

Barcellona, approvato il consuntivo 2015. L’opposizione: “Perchè tutta questa fretta?”

Giovanni Passalacqua

Barcellona, approvato il consuntivo 2015. L’opposizione: “Perchè tutta questa fretta?”

Tag:

martedì 11 Ottobre 2016 - 10:02

il Consiglio Comunale ha approvato con enorme ritardo il documento contabile, dopo che al Comune è stato inviato anche un commissario ad acta. Tuttavia, per la minoranza c'è qualche dubbio sulla regolarità della convocazione d'urgenza del Consiglio

Il Consiglio Comunale di Barcellona Pozzo di Gotto ha approvato il bilancio consuntivo relativo al 2015. Un’approvazione non scevra da polemiche, a causa della procedura d’urgenza adottata per rientrare nei termini previsti dalla legge, ed evitare così lo scioglimento del Consiglio stesso. I consiglieri di minoranza hanno infatti espresso dubbi sulla regolarità della convocazione effettuata dal presidente del Consiglio, Giuseppe Abbate, e sulla sua stessa necessità.

A causa dei ritardi accumulati nell’approvazione dei bilanci, al Comune di Barcellona è stato inviato un commissario ad acta dalla Regione, che ha impresso un’accelerazione alla procedura. Tuttavia, lo stesso commissario concede un mese di tempo per l’approvazione; per questo i consiglieri di minoranza Antonio Mamì, Raffaella Campo, David Bongiovanni, Nino Novelli e Giuseppe Saija hanno scelto di disertare la seduta, contestando l’eccessiva fretta dell’iter e una possibile irregolarità nei tempi trascorsi tra la convocazione del Consiglio Comunale urgente e lo svolgimento della seduta.

La procedura scelta da Abbate ha invece trovato l’appoggio della maggioranza consiliare e del segretario generale, Santi Alligo; lette le critiche della minoranza, il Consiglio Comunale ha poi proceduto alla presa d’atto del consuntivo, evitando così lo scioglimento delle istituzioni cittadine.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007