Scaletta. Sport in maglia rosa, la violenza di genere si combatte anche in... palestra

Scaletta. Sport in maglia rosa, la violenza di genere si combatte anche in… palestra

Carmelo Caspanello

Scaletta. Sport in maglia rosa, la violenza di genere si combatte anche in… palestra

Tag:

lunedì 28 Ottobre 2019 - 18:50

Il delicato tema trattato con associazioni ed esperti del settore. Il messaggio dell'Amministrazione comunale

SCALETTA ZANCLEA – La palestra comunale ha ospitato l’iniziativa “Lo sport in maglia rosa”, patrocinato dal Comune di Scaletta. Presenti gli assessori ai Servizi sociali Annalisa Cordaro e allo Sport e Turismo Giuseppe Meola. Dopo aver portato i saluti del sindaco, Gianfranco Moschella, i due amministratori hanno sottolineato e rinnovato l’attenzione del Comune verso un tema delicatissimo, lanciando un messaggio di “responsabilità civile” che va ben oltre la giornata del 25 novembre.

“Lo sport – è stato evidenziato – è un ottimo veicolo per far comprendere che non si è da soli in situazioni di pericolo e tutte le iniziative che affrontano il problema della violenza di genere sono importanti. Contribuiscono alla diffusione della cultura della Non violenza”.

Per l’Amministrazione è fondamentale lavorare in sinergia con la scuola, per l’occasione rappresentata dalla professoressa Antonella Muscolino, al fine di formare uomini e donne. Altrettanto vitale la sinergia con l’associazione “Al tuo fianco” che opera da ormai dieci anni sul territorio, a tutela di donne e minori vittima di violenza.

Sono molte le donne che si sono rivolte al Centro negli ultimi due lustri: alcune hanno denunciato le violenze subite, iniziando un percorso individuale di fuoriuscita dalla violenza, altre invece solo per raccontare le proprie esperienze dolorose.

“Denunciare le violenze subite tra le mura domestiche non è facile”

“Denunciare le violenze subite, sopratutto quando avvengono all’interno delle mura domestiche, non è facile – spiega l’avvocato Cettina La torre, presidente del Centro – ed è necessario un supporto psicologico notevole, sia per imparare a riconoscere gli atti di violenza, quanto per uscire allo scoperto e raccontare ciò che succede”.

Per il terzo anno consecutivo, promotore dell evento, è stato l’ente di Promozione sportiva Msp Italia – sezione di Messina, che attraverso lo sport, intende lanciare una Campagna per sensibilizzare l’opinione pubblica e accrescerne la consapevolezza rispetto al fenomeno della violenza degli uomini contro le donne.

Presente il responsabile regionale Angelo Minissale e la psicologa Silvestri che ha sottolineato l’importanza di dover modificare certi stereotipi convenzionali che relegano la donna ancora oggi ad un ruolo di
secondo piano.

Al programma hanno partecipato non solo le Associazioni sportive affiliate all’ente ma anche quanti quotidianamente danno il loro contributo per arginare un fenomeno lesivo nei confronti della donna. Gli amministratori hanno ringraziato l’associazione de Queen’s della maestra Stefania Fiumara per l impegno profuso al fine di realizzare la manifestazione alla quale hanno partecipato tantissime donne. Che, piacevolmente insieme, hanno trascorso il pomeriggio svolgendo le diverse attività sportive.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007